Dolori mestruali senza mestruazioni: perché ho i crampi ma le perdite di sangue non arrivano?

Abbiamo visto che talvolta le mestruazioni sono accompagnate da dolori caratteristici che, spesso, interessano il basso ventre e la zona lombare (anche se possono apparire altri disturbi come mal di testa, nausea, etc.).

Le persone che ne soffrono sanno che i dolori mestruali arrivano poco prima o in corrispondenza delle perdite di sangue e che, quindi, sono un fastidio (o un vero e proprio tormento) legato appunto alla fase mestruale del ciclo.

Cosa succede però quando avvertiamo i dolori mestruali ma le mestruazioni non arrivano?

Avere i crampi mestruali senza le mestruazioni non è un fenomeno insolito, e le cause possono essere parecchie: vediamo insieme le più comuni!

Stress

Lo stress influenza in maniera molto importante l’andamento del ciclo mestruale: non solo lo stress condiziona il flusso ormonale, ma gli ormoni stessi possono determinare il nostro modo di reagire allo stress (è quindi il cane che si morde la coda).

Lo stress non solo è in grado di ritardare le mestruazioni, ma anche di farle saltare del tutto; inoltre non ha effetti negativi solo sul ciclo mestruale ma anche su diversi organi del nostro corpo, ad esempio l’intestino.

I nervi nel nostro addome spesso non sono in grado di dirci esattamente da dove provenga il dolore (e il fatto che il sistema riproduttivo, l’intestino e l’apparato urinario siano localizzati tutti nella stessa area non aiuta) quindi una sensazione dolorosa può sembrare un crampo mestruale anche se in realtà deriva da tutt’altro.

Ovulazione

Alcune persone notano una sensazione dolorosa quando viene l’ovulazione: questo fenomeno prende il nome di Mittelschmerz (in tedesco significa “dolore di mezzo” poiché si verifica di solito a metà del ciclo mestruale, quando appunto avviene l’ovulazione).

Questo dolore ovulatorio di solito appare all’improvviso e può durare alcune ore o più giorni: l’ovulazione può essere dolorosa a causa del rigonfiamento dei follicoli nelle ovaie, di una eventuale rottura della parete dell’ovaia da parte dell’ovulo o per le contrazione delle tube di falloppio o dei muscoli.

Inizio della gravidanza

Spesso le primissime settimane della gravidanza sono caratterizzate da una serie di sintomi che potrebbero essere confusi con quelli che annunciano l’arrivo delle mestruazioni, ad esempio il seno gonfio e dolorante o i crampi al basso ventre.

Questi dolori, molto simili a quelli mestruali, possono verificarsi durante l’impianto dell’embrione nell’utero, ovvero quando l’embrione si “ancora” alle pareti uterine.

Se siamo sessualmente attive e abbiamo avuto rapporti non protetti, quindi, è consigliabile realizzare un test di gravidanza nel caso le mestruazioni non arrivino nonostante la presenza di dolori di tipo mestruale.

Aborto spontaneo

La possibilità di aborto spontaneo è più alta nelle prime dodici settimane di gravidanza: al contrario di ciò che si tende a pensare non sempre un aborto spontaneo è caratterizzato da perdite di sangue.

Alcune donne non si rendono conto di ciò che è avvenuto fino all’ecografia successiva quando non viene rilevato il battito cardiaco dell’embrione ed è quindi necessario procedere con un raschiamento.

Altre donne non hanno perdite di sangue (ma solo qualche macchia rossastra o marroncina) ma avvertono dei crampi addominali: tuttavia questi fenomeni (macchiare e avere dolori di tipo mestruale) possono verificarsi anche in una gravidanza fisiologica senza nessun problema e non sono quindi indici di aborto spontaneo.

Durante la gravidanza è sempre bene rivolgersi al ginecologo/a o all’ostetrica/o se abbiamo il sospetto che ci sia qualcosa che non va.

Gravidanza ectopica

In una gravidanza ectopica l’embrione si impianta in una sede diversa dalla cavità uterina: si parla di gravidanza ectopica intrauterina se si è impiantato nell’utero ma non “dove dovrebbe”, si parla invece di gravidanza ectopica extrauterina se l’impianto è avvenuto fuori dall’utero (nelle tube, nelle ovaie, etc.)

Quando questo accade la madre manifesta una serie di sintomi come, ad esempio, i crampi addominali: la gravidanza ectopica in ogni caso si diagnostica attraverso l’ecografia transaddominale e transvaginale, quindi il ginecologo/a è in grado di diagnosticarla già dalle prime visite se sappiamo di essere incinte e quindi ci rechiamo ai controlli di routine; se invece non viene diagnosticata (magari proprio perché non sappiamo ancora di essere incinte) la gravidanza extrauterina può causare emorragie (interne o esterne), stanchezza e sensazione di svenimento.

Bisogna subito recarsi dal medico poiché una gravidanza extrauterina trascurata può avere serie complicazione per la madre (mentre il feto in generale in questo tipo di gestazione non è mai in grado di svilupparsi del tutto).

Menopausa

Quando una persona si avvicina alla menopausa può manifestare tutta una serie di disturbi legati alle variazioni ormonali: tra questi troviamo le cosiddette “vampate di calore”, l’insonnia e anche i crampi mestruali.

Prima di entrare completamente in menopausa, e che quindi le mestruazioni scompaiano del tutto e definitivamente, una donna di solito tende ad avere cicli mestruali via via più irregolari, per questo non è raro che nella pre menopausa vi siano i dolori mestruali senza le perdite di sangue.

Endometriosi

Abbiamo già visto che l’endometriosi è una malattia cronica a causa della quale le cellule del rivestimento dell’utero crescono in altre zone del corpo come le ovaie o le tube di Falloppio; questo può causare molto dolore durante la fase mestruale del ciclo ma anche in altri momenti.

Chi soffre di endometriosi può sperimentare i crampi mestruali in qualsiasi momento del mese, anche senza perdite di sangue; inoltre può provare dolore durante i rapporti sessuali ed avere più difficoltà a rimanere incinta e/o portare avanti una gravidanza.

Malattia infiammatoria pelvica

Si manifesta perché l’utero, le tube di Falloppio e le ovaie si infiammano a causa di uno o più batteri; può causare dolore al basso ventre o nella zona lombare (proprio come i crampi mestruali) in ogni momento del mese, ma di solito è associata anche ad altri sintomi come nausea, flusso vaginale anormale, dolore durante il sesso o durante la minzione.

Questa malattia di solito viene diagnosticata attraverso una visita ginecologica ma possono essere necessari anche esami più specifici come una biopsia dei tessuti o una coltura per accertare la presenza dei batteri responsabili della malattia.

Ciste ovarica

Le cisti ovariche sono “sacchi” di liquido che si formano sulla superficie dell’ovaio; durante la vita di una persona questa può avere diverse cisti ovariche che non danno nessun sintomo o problema e che spariscono da sole in pochi mesi.

Può accadere però che cisti particolarmente grandi o cisti che scoppiano possano causare dolore pelvico sordo e intenso nella parte inferiore dell’addome (nei casi più gravi appaiono anche febbre e nausea).

Il ginecologo/a può confermare la presenza di una ciste ovarica con un esame pelvico e un’ecografia pelvica.

Appendicite

L’infiammazione dell’appendice causa dolore intenso nella zona addominale: prima di solito è circoscritto attorno all’ombelico ma poi può spostarsi nell’area destra del basso ventre.

Nei casi di infiammazione leggera il dolore può essere sordo e protrarsi per più giorni, per questo può essere confuso con i dolori mestruali: il/la medico curante al tatto può capire se l’appendice è infiammata e prescrivere degli antibiotici.

Quando l’infiammazione è acuta, invece, il dolore è intenso e localizzato e peggiora rapidamente: possono comparire anche febbre e nausea o vomito; in questi casi è necessario recarsi al pronto soccorso il prima possibile.

Disturbi intestinali

Malattie a carico dell’intestino come il colon irritabile o il morbo di Crohn possono causare dolori all’addome: tuttavia di solito queste patologie sono accompagnate da altri sintomi come febbre, debolezza, movimenti intestinali irregolari (stitichezza o dissenteria), sangue nelle feci, etc.

In conclusione

Alcune malattie gravi come tumori delle ovaie o dell’utero possono causare dolori simili a quelli mestruali: nel caso di avere crampi senza perdite di sangue non dobbiamo pensare di avere inevitabilmente una patologia grave perché, come abbiamo visto, è un fenomeno che può dipendere da diversi fattori, alcuni del tutto innocui.

Se però questi dolori dovessero presentarsi con una certa regolarità (magari anche accompagnati da altri sintomi) è necessario fare visita al ginecologo/a o al medico/a curante per capire la causa di questi disturbi.

Le informazioni ed i consigli offerti su questo sito assumono carattere generale e prescindono da un esame specifico di singole problematiche soggettive e, pertanto, non sostituiscono in alcun modo i consigli del vostro medico curante o specialista. I suddetti contenuti, le informazioni ed i consigli offerti non sono da intendersi, pertanto, come universalmente idonee e/o corrette, nè come diagnosi e/o prescrizioni per problemi di salute. A tale riguardo si precisa che il sito mestruazionisenzatabù.it non può essere ritenuto in alcun modo responsabile per le informazioni che dovessero rivelarsi soggettivamente inappropriate o involontariamente dannose per singoli soggetti

Di Stella Fumagalli

Classe 1986, scrivo su diversi blog dal 2011. Sono un'appassionata di scienza, femminismo, animali, film horror e tatuaggi. Amo leggere, odio cucinare, sono intollerante con chi non tollera. Stay human.

170 commenti

    1. Buon pomeriggio Giusy, scusa ma non capisco la tua domanda: l’ovulazione in situazioni normali avviene ogni mese (indicativamente) 14 giorni prima delle mestruazioni (ma può passare anche più tempo o meno tempo, non c’è una regola fissa poiché ogni donna è diversa). Se non c’è ovulazione non ci sono le mestruazioni, se invece l’ovulazione c’è le mestruazioni ci sono per forza (circa 14 giorni dopo). In che senso hai avuto l’ovulazione al posto delle mestruazioni?

      1. Buonasera Stella, io mi chiamo Sara e sono una ragazza di 20 anni
        Volevo chiederti una cosa. A me il 21 mi dovevano arrivare le mestruazioni, ma ancora non ne vedo traccia.. Perdo solamente un liquido bianco e soprattutto con un odore non gradevole. (in una mattina mi alzai di colpo perché pensavo che mi fossero arrivate ma invece no.)
        Mi sento disturbi addominali e bruciore di stomaco ma ancora tracce delle mestruazioni no potrà essere lo stress oppure L’ansia non so proprio cosa cosa devo fare. E poi quando tiro indentro la pancia o quando faccio respiri profondi mi fa male sotto la pancia e mi prende il lato destro e sinistro.. Ma male.
        Perché ho paura di essere incinta e io ho solamente 20 anni.
        Mi aiuti la prego.

        1. Salve Sara, scusa per il ritardo nella risposta. Se hai avuto rapporti a rischio e le mestruazioni non arrivano l’unico modo di sapere se sei incinta o meno è fare un test di gravidanza (si possono fare dal primo giorno di ritardo). Ci possono essere tantissimi motivi per un ritardo nelle mestruazioni e di certo l’ansia e lo stress sono alcuni di questi; più i giorni passano più il dubbio e l’ansia aumentano e si viene a creare un circolo vizioso per il quale le mestruazioni non vengono perché vorremmo che ci venissero (a meno che non ci siano altri motivi per il ritardo). Per questo è inutile aspettare e continuare a tormentarsi: se hai avuto un rapporto non protetto fai un test di gravidanza così potrai sapere per certo se il ritardo è causato da un’eventuale gravidanza. Se, poi, non hai intenzione di rimanere incinta è importante prendere precauzioni durante i rapporti sessuali: i metodi anticoncezionali sono tanti e con un po’ di informazione è facile scegliere quello più adatto a noi, magari chiedendo anche aiuto al ginecologo o a un’ostetrica. Un saluto

      2. Salve non è vero che se non c’è ovulazione non arrivano le mestruazioni perché io non ovulo perché ho fatto le analisi apposite per vedere ogni mese se ovulo e non ovulo eppure le mestruazioni c’è l’ho tutti i mesi ma purtroppo avendo ovaio policistico non ovulo ma il ciclo è sempre regolare anche se molto doloroso e anche la sindrome premestruale.

        1. Salve Lucia,

          quello di cui parli tu si chiama ciclo anovulatorio ed è una disfunzione del ciclo mestruale molto comune nella prima adolescenza (appena dopo il menarca) o nell’ovaio policistico (come nel tuo caso), oppure in presenza di altre situazioni o patologie.

          Si può trattare di una condizione transitoria (il ciclo è anovulatorio solo per un periodo) o cronica (lo è sempre).

          In questi casi hai ragione, le mestruazioni ci sono anche senza l’ovulazione; si tratta però di una disfunzione, che non rappresenta “la regola”; tuttavia hai fatto benissimo a puntualizzarlo, ne terrò conto nei prossimi articoli ricordando sempre questa possibilità.

          Grazie mille per avere scritto!

          Stella

          1. Salve.
            Sono una ragazza di 25 Anni e da un po di giorni ho dei pallini per la testa.
            Precisamente l 8 dicembre ho avuto un rapporto non protetto con la durata di neanche 2 minuti ma specifico nel dire che minuti prima di venire è uscito ed è venuto fuori.
            Ora però il 23 doveva venirmi il ciclo ma ad oggi ancora nulla sono passati 7 giorni nonostante io abbiano dolori e sintomi che ho normalmente prima che mi venga il ciclo.
            Specifico anche però che il ritardo del ciclo per me è cosa ormai normale però stavolta sono particolarmente preoccupata.
            Può dirmi se nonostante lui sia venuto fuori dopo un po che già era uscito c’è qualche pericolo?
            Grazie mille.

          2. Ciao Greta,

            nei rapporti non protetti c’è sempre la possibilità che un po’ di liquido seminale esca prima dell’eiaculazione vera e propria, se tu dici però che l’eiaculazione è avvenuta parecchio dopo l’uscita dalla vagina le possibilità dell’uscita di liquido seminale è più remota (di solito avviene poco prima dell’eiaculazione).

            Inoltre se dici di avere un ciclo particolarmente irregolare il ritardo può essere dovuto a quello.

            Io se fossi in te comunque farei un test di gravidanza per togliermi ogni preoccupazione: l’ansia fa ritardare ulteriormente le mestruazioni e così si crea un circolo vizioso preoccupazione / ritardo.

            Con il test di gravidanza in un paio di minuti hai già la risposta.

            Un saluto

      3. Avrei una domanda da farvi, il mio ciclo è stato sempre puntuale, la fase del preciclo per me è stata sempre devastante con dolori ed una cefalea fortissima stranamente in questo mese di maggio ancora mancano sei giorni prima che mi arrivino le rosse, ma noto due strane differenze la prima importante per me il mal di testa, non c’è traccia… Molto molto strano ho sempre sofferto, la seconda che sono alla ricerca costante di dolciumi, premetto sono 3 anni che proviamo ad avere un figlio con mio marito anche con un ciclo di pma con u.i andata male, sono madre di un figlio di 14 anni, ma da anni desidero diventare mamma ma non arriva, però volevo sentire un parere di qualcuno, ripeto il mal di testa testa che mi ha dato tormento prima del ciclo sembra svanito nel nulla dolci a volontà mi aiutate a capire vi ringrazio

        1. Buongiorno Bernadette!

          Spesso capita che chi soffre di mal di testa durante la gravidanza trovi sollievo da questo disturbo poiché con la gestazione il livello di estrogeni aumenta, e questi ormoni svolgono un’azione protettiva che riduce la frequenza e l’intensità delle cefalee.

          Dall’altra parte capita spesso anche che prima dell’arrivo delle mestruazioni le donne sentano il desiderio di mangiare cibi dolci a causa delle fluttuazioni ormonali che hanno conseguenze anche sulla parte del cervello che regola l’appetito.

          Purtroppo è molto difficile basarsi solo sui sintomi per cercare di capire lo stato di gravidanza; molti dei sintomi che precedono le mestruazionu, infatti, sono uguali a quelli del primissimo stadio della gravidanza, ed è davvero facile confondersi.

          Tieni a mente anche che questo periodo particolare, con il lockout e lo stress, può causare cambi nel ciclo mestruale, anche in quelli più regolari che possono sperimentare anticipi, ritardi, cambio nel flusso, etc.

          Questo, ovviamente, non significhe che tu non possa essere rimasta incinta! Però l’unico modo per saperlo con certezza è fare un test di gravidanza nel momento in cui le mestruazioni dovessero ritardare.

          Io, intanto, ti faccio il mio più grande in bocca al lupo!

          Un saluto

          Stella

      4. Ciao a tutte sono una ragazza di 22 anni con ciclo sempre regolare, ma molto dolorante, i dolori all incirca 3/4 giorni prima e poi il ciclo, questo mese mi doveva arrivare il 15 Settembre e ancora nulla ho dolori alle ovaie e reni però niente ciclo, ho appuntamento dal ginecologo a Novembre secondo voi cosa dovrei fare?

        1. Ciao Federica,

          hai avuto un rapporto a rischio nell’ultimo mese? Se sì,con ciclo regolare, puoi già fare un test di gravidanza.

          Se invece non hai avuto rapporti a rischio può trattarsi di un semplice ritardo che, in determinate occasioni, può capitare anche a chi ha il ciclo molto regolare.

          Fai comunque benissimo ad andare dal ginecologo per un controllo, soprattutto per questi dolori così forti sia durante che prima delle mestruazioni: faglielo presente!

          1. ciao sono una ragazza di 15 anni e solo quest anno che il mio ciclo mi da problemi mi viene raramente posso sapere come mai?

          2. Ciao Mariarita,

            capita molto spesso che nelle giovanissime, come te, il ciclo sia irregolare: mestruazioni ravvicinate o molto lontane tra loro sono del tutto normali.

            Pensa che il ciclo di una donna può metterci anche 10 anni dalla prima mestruazione a “regolarizzarsi”!

            Quindi se questi ritardi non sono associati a nessun altro sintomo preoccupante (dolori, malesseri, etc.) dovrebbe essere tutto nella norma.

            A presto!

            Stella

          3. Salve sono Alessandra ho 36 anni e non cerco gravidanza… il 2 luglio ho avuto una penetrazione senza che lui sia venuto però mi pare che c’era liquido eiaculatorio ma è venuto fuori il 7 luglio ho avuto rapporti completi con preservativo… la settimana che va dal 9 al 16 ho avuto dolori da ciclo ma ciclo nulla il ciclo doveva venire il 18 luglio il 16 luglio ho iniziato ad avere perdite che erano strane rosa chiari poi alle 23 dolori da ciclo ho preso il brufen tutto normale flussi da ciclo fino al martedì ore 14…poi sembrava bloccarsi poi verso le 17 rivenute cioè fino a giovedì sera che sono passate andava e veniva… mi è sembrato un ciclo strano mai avuto così… dopo essermi passato ho iniziato ad avere dolori al basso ventre e pancia che mi corrisponde pure alla schiena non so cosa fosse ho paura di una gravidanza indesiderata…..domani ho una visita ginecologica però volevo sapere se potevate aiutarmi a capire sono molto in ansia…. aiuto

          4. Ciao Maria Alessandra,

            una gravidanza la vedo davvero improbabile: le mestruazioni ti sono arrivate (anche se diverse dal solito) quindi non c’è rischio di una gravidanza, e sarebbe comunque troppo presto per avvertire i sintomi nel caso di una gestazione (quindi i dolori che hai avuto difficilmente possono essere riconducibili a quello).

            Benissimo che hai appuntamento ginecologico! Così ti aiuterà a capire cosa possa essere successo, anche se ti anticipo che – molte volte – le mestruazioni possono “cambiare” rispetto ai mesi precedenti per cause psicologiche o ambientali (alimentazione, stress, cambio di abitudini, etc.).

            In bocca al lupo!

      5. ciao io ho diversi dolori mestruali durante il giorno senza il ciclo molti ritardi ecc…oppure quando ho il ciclo non ho dolori ho anche un problema ad uno dei miei reni e la mia dottoressa ha detto che in futuro puo’ causarmi problemi anche con la gravidanza ad esempio,vorrei sapere se questi sono sintomi di qualche malattia e se non devo preoccuparmi.Grazie

        1. Ciao douae,

          io non sono un medico e la tua domanda purtroppo va ben al di là delle mie competenze e quindi non posso aiutarti.

          I ritardi non devono essere per forza il sintomo di una malattia o di un problema ma se hai già una patologia legata a un rene (e se il tuo medico di base ti ha detto che può interferire con una eventuale futura gravidanza) il mio consiglio è quello di andare dal ginecologo per fare un controllo e avere un secondo parere.

          In bocca al lupo!

      6. Sono una ragazza di 21 anni da 5 mesi a questa parte ho il ciclo irregolare mi dovevano venire il 2 settembre ed ancora oggi niente sono arrivata a 24 giorni di ritardo ho avuto rapporti non protetti ma ho fatto 2 test tutte e due negativi cosa può essere dovuto?

        1. Ciao Eri,

          l’irregolarità mestruale può essere dovuta a tantissime cause, sia fisiche che ambientali (ansia, stress, cambio di alimentazione, etc).

          L’unico modo per saperlo con certezza è fare una visita dal ginecologo che attraverso una serie di accertamenti può capire la causa del ritardo.

          Un saluto!

    2. A me il ciclo non é quasi mai puntuale ma ho avuto un rapporto non protetto 4 giorni fa e ho perdite bianche e dolori da ciclo ma il ciclo non é arrivato

      1. Ciao Giulia,

        se il ciclo è irregolare un ritardo è normalissimo.

        Se le mestruazioni dovessero tardare ad arrivare fai un test di gravidanza (se il ciclo è irregolare puoi farlo circa una un mese e una settimana dopo la tua ultima mestruazione).

        In bocca al lupo!

  1. Salve, mi scusi se la disturbo, volevo chiederle: è normale avere 23 giorni di ritardo pur non avendo avuto rapporti a rischio?

    1. Buongiorno Giusy e scusi per il ritardo nella risposta.
      Ci possono essere diversi motivi che causano un ritardo nelle mestruazioni; molte donne hanno cicli molto irregolari e non per questo soffrono di disturbi specifici, altre volte invece il ritardo è causato da patologie.
      Se non ha avuto rapporti a rischio e le mestruazioni non arrivano può fare una visita dal ginecologo che potrà attraverso la visita ed altri eventuali esami escludere o accertare altre cause di questo ritardo.
      Un saluto!

  2. Buongiorno Stella, ho 28 anni, io e mio partito stiamo provando ad avere un bambino ma per ora ancora nulla.
    Questo mese ero convinta di esserci riuscita ma ho dolori mestruali, il ciclo doveva arrivarmi il 18 e ancora non è arrivato, ho fatto un test nella speranza uscisse positivo invece era negativo. È possibile che sia troppo presto o dato i miei dolori da ciclo non potrò mai essere incinta?
    Grazie mille

    1. Ciao Milena!

      Tanti sintomi dell’inizio della gravidanza coincidono con quelli dell’arrivo del ciclo mestruale: dolori alla pancia e seno gonfio sono solo alcuni; quindi per chi, come te, cerca un bambino e tenta di capire dai sintomi se può essere rimasta incinta o se sono le mestruazioni che stanno arrivando può essere molto difficile (e frustrante) arrivare a una conclusione.

      Ovviamente l’unico modo per saperlo è fare il test di gravidanza: è vero che questi test sono affidabili dal primo giorno di ritardo del ciclo (quindi se dovevano arrivarti il 18 e l’hai fatto il 19 in teoria il risultato del test è affidabile).

      E’ anche vero che quando si dice “dal primo giorno di ritardo del ciclo” si considera un ciclo di 28 giorni; nulla vieta che questo mese tu abbia ovulato più tardi del 14mo giorno, e in questo caso il calcoli per fare il test risulterebbero sballati.

      Quindi il mio consiglio è quello di aspettare un’altra settimana e, se le mestruazioni ancora non sono arrivate, ripeti il test di gravidanza. In ogni caso i dolori come quelli del ciclo possono essere uno dei sintomi della gravidanza (ma, appunto, anche delle mestruazioni): la loro presenza quindi non è garanzia di gravidanza, ma non è nemmeno da escludere.

      Come ultima cosa ti voglio fare un grosso in bocca al lupo e mi sento di consigliarti di stare tranquilla, anche se so che è più facile a dirsi che a farsi: è normalmente impiegare qualche mese per rimanere incinta e stressarsi perché il test di gravidanza non è positivo può condizionare in negativo tutta la situazione.

      Alcuni ginecologi offrono alle proprie pazienti una serie di visite durante le quali – usando la sonda vaginale – è possibile prevedere esattamente quando sarà l’ovulazione (che avviene solo quando il follico ovarico raggiunge una certa dimensione precisa e poi si rompe, liberando l’ovulo); una volta liberato l’ovulo si è fertili per le seguenti 48 ore.

      Con l’ecografia transvaginale è facilissimo vedere e misurare il follico per capire quando sarà l’ovulazione (il follico cresce di una certa dimensione ogni giorno e quindi il ginecologo può calcolare quando si romperà): nel caso parlane con il tuo ginecologo per valutare questa opzione!

      Un saluto e, di nuovo, un grosso in bocca al lupo!

      Stella

  3. Salve ho avuto ultimo ciclo il 14 ottobre ad oggi non mi e ancora arrivato ho la pancia dura sensazione di bruciore minima sia durante la pipì che normalmente seno duro e nausea alternata a fame da lupi. Ho fatto un test della farmacia era negativo. Cosa potrebbe essere?

    1. Buongiorno Angela,

      è difficile saperlo; i sintomi dell’arrivo delle mestruazioni spesso coincidono con quelli del primo stadio della gravidanza.

      Ovviamente il metodo più sicuro per essere sicure di essere o non essere incinta è fare un test di gravidanza, se è risultato negativo puoi aspettare un’altra settimana e ripeterlo (se le mestruazioni non dovessero ancora essere arrivate).

      Se il test fosse ancora negativo ma le mestruazioni non arrivassero – e se per te si tratta di una condizione eccezionale (perché di solito hai un ciclo piuttosto regolare) – puoi recarti dal ginecologo per fare altri accertamenti.

      A presto!

  4. Ho una bambina di sei mesi, da quando ne ha tre mi è tornato il ciclo (pur allattando al seno). Ho avuto ultimo ciclo 24 ottobre. Lo scorso 16 novembre ho avuto un rapporto a rischio e per ora non ho ancora il ciclo, non è un ciclo regolare. Quando è consigliabile effettuare test per evitare un’ulteriore gravidanza?

    1. Ciao Bambi,

      di solito il test di gravidanza è efficace dal primo giorno di ritardo, se però non hai un ciclo regolare per te è praticamente impossibile sapere quando cade questo giorno.

      In questo caso bisogna andare a tentativi purtroppo: puoi fare un test una settimana dopo il teorico arrivo delle mestruazioni (contando 28 giorni dalla data della mestruazione precedente); se, poi, il test dovesse essere negativo ma le mestruazioni non arrivassero ancora puoi ripeterlo ad un’altra settimana di distanza, e ormai il risultato dovrebbe essere affidabile anche con un ciclo irregolare.

      In ogni caso ci sono delle pillole anticoncezionali compatibili con l’allattamento al seno ed anche altri metodi contraccettivi che puoi utilizzare anche se stai allattando.

      Un saluto!

  5. Salve, buongiorno! Sono Mina ho 29 anni. Ho un ritardo di 3 settimane circa, ho dolori mestruali, da precisare che non ne ho mai sofferto, accompagnati da vampate di calore abbastanza frequenti. È normale che un ritardo comporti questo? Se fosse gravidanza, è normale?

    1. Buon pomeriggio Mina,

      i sintomi che descrivi potrebbero essere sia indice di un arrivo imminente delle mestruazioni sia di un inizio di gravidanza, poiché sono due condizioni che spesso condividono la stessa serie di sintomi.

      E’ difficile dire quando qualcosa è “normale” perché ciò che sperimentano alcune donne è completamente diverso da ciò che sperimentano altre, quindi due donne potrebbero avere sintomi molto differenti per la stessa condizione.

      In ogni caso se hai avuto un rapporto a rischio e hai un ritardo di tre settimane dovresti fare un test di gravidanza per capire se il ritardo può essere dovuto a quello.

      Un saluto!

  6. Buonasera, scusi il disturbo.
    Ma volevo parlarle di una cosa che mi tormenta un pò.
    Allora le spiego un pò la situazione..
    Ogni mese il mio ciclo ritarda di due settimane dal giorno in cui erano previste
    Ma questo mese sono già passate due settimane, e non ho ancora alcuna traccia del ciclo, però sento dolori addominali forti, mal di schiena, e dolore al seno..ho provato di tutto, ho pure fatto un test ma il risultato è negativo, non so più cosa fare, lei potrebbe aiutarmi in qualche modo o magari consigliarmi qualcosa per regolarizzare il mio ciclo??
    P.s. sono dimagrita un può questo periodo può essere questa la causa?

    1. Salve Cosmina, nessun disturbo!

      La regolarità delle mestruazioni cambia tantissimo non solo da donna a donna, ma anche a seconda del periodo: ci sono tutta una serie di fattori e circostanze (fisiche e ambientali) che possono ritardare l’arrivo delle mestruazioni (dimagrire può essere una delle tante cause, ma di solito la perdita di peso si riflette sul ciclo quando è significativa).

      Detto questo, se l’irregolarità del ciclo non è causata da problemi a patologie non c’è motivo di trovare a tutti i costi un modo per regolarizzarlo (anche se capisco che sia più comodo poter sapere più o meno in anticipo quando arriveranno le mestruazioni).

      Se si fa una vita sana (senza eccessivo stress, con una dieta equilibrata e il giusto esercizio fisico) e il ciclo è irregolare (e,ripetiamo, non ci sono particolari patologie) non c’è un modo per regolarizzarlo in modo “naturale”: l’unico modo per averlo ogni 28 giorni è quello di prendere la pillola (o un altro contraccettivo a base ormonale) che però quello che realmente fa è “annullare” il ciclo mestruale (gli ormoni sintetici inibiscono l’ovulazione, quindi le perdite di sangue che con la pillola avvengono ogni 28 giorni sono mestruazioni “finte”).

      Se però questa situazione ti sta causando problemi e si protrae da tempo il mio consiglio è senz’altro quello di rivolgerti al ginecologo che non solo potrà realizzare accertamenti per capire meglio il motivo dei ritardi, ma potrà anche consigliarti ciò che è meglio fare in base al tuo caso specifico.

      Un saluto e in bocca al lupo!

  7. Buongiorno
    Scusi il disturbo ma volevo chiederle Un parere.
    Ho 25 anni e da due mesi ho cicli molto abbondanti e liquidi di colore rosso vivo, con coauguli Presenti di varie dimensioni.
    Prima di questi due episodi cosi evidenti, ho avuto una giornata di perdite leggere di sangue tra una mestruazione è l’altra (capitata solo una volta).
    Ieri sono andata in farmacia per valutare la coaugulazione dato il flusso di sangue e ha dato risultato 1.1…
    Di norma le ho sempre avute abbondanti ma non cosi e non così liquide.
    Non prendo pillole perché soffro di vene varicose.
    Ho gia in programma di andare da un ginecologo però non so che esami potrebbe prescrivermi e che rimedi usare per recuperare le debolezze durante il ciclo attuale.
    Mi sto iniziando a preoccupare..
    La ringrazio
    Cordiali saluti

    1. Buongiorno Martina,

      nessun disturbo.

      Purtroppo non siamo medici e non abbiamo le conoscenze necessarie per aiutarti a capire la causa di queste mestruazioni abbondanti; quello che posso dirti è che può succedere che nella vita di una donna il ciclo diventi più o meno abbondante (per periodi più o meno lunghi) anche senza che siano presenti particolari problemi o patologie.

      Hai fatto benissimo a prendere appuntamento con il ginecologo che è la figura professionale che più può aiutarti in questo caso: verosimilmente ti farà una ecografia transvaginale (con una sonda in vagina grazie alla quale potrà vedere sullo schermo l’utero e le ovaie) e può darsi che ti prescriva esami del sangue per valutare i livelli del ferro che possono abbassarsi nel caso di mestruazioni molto abbondanti.

      Se fosse questo il caso ti potrebbe prescrivere un integratore di ferro.

      Tienimi informata e in bocca al lupo!

      Stella

  8. Buonasera Stella, spero di non disturbarla. Sono Maria ed ho 43 anni. Ho avuto la mestruazione, con un ritardo di un mese e mezzo, il 21 novembre e dopo i 7 giorni ho continuato ad avere perdite di sangue. È da tre giorni che le perdite sono più consistenti soprattutto se faccio sforzo fisico. Ultimamente ho avuto battiti al cuore accelerati ansia e agitazione. Andrò sicuramente dal ginecologo ma spero che lei mi possa tranquillizzare perché sono un po’ preoccupata… grazie.

    1. Buongiorno Maria,

      purtroppo non sono un medico e non sono in grado di darle indicazioni precise sulla possibile causa di questo fenomeno.

      Quello che so è che in molti casi già da alcuni anni prima dell’arrivo della menopausa le mestruazioni possono diventare “sballate”: saltare, venire in ritardo, essere molto più abbondanti del solito, etc.

      E’ vero che lei è ancora giovane ma, siccome questi sintomi possono manifestarsi anche parecchio prima della menopausa (che di solito fa la sua comparsa sui 50 anni), potrebbe essere una possibilità; di nuovo, è solo un’ipotesi: siccome non sono un medico e non conosco la sua situazione clinica non posso aiutarla più di così.

      Ha fatto benissimo a prendere un appuntamento con il ginecologo che saprà senz’altro aiutarla: mi tenga informata!

  9. Salve. Ho 6 giorni di ritardo, ma ho fatto il test 2 gg fa ed è negativo. Il problema e che il mio ciclo è un orologio svizzero. Il mio ciclo era previsto il 1 dicembre. Ho avuto solo dolori mestruali ma NT.. continuo ancora ad avere fitte alle ovaie e tante perdite acquose.. cosa devo fare? Ho paura

    1. Ciao Domenica,

      se hai avuto un rapporto a rischio ti consigliamo di fare un test di gravidanza, ovvero l’unica maniera per sapere in maniera sicura se la causa del ritardo è una gravidanza.

      Se invece non hai avuto rapporti a rischio stai tranquilla: anche se di solito sei un orologio svizzero può capitare un ciclo con qualche giorno di ritardo

      E se col passare dei giorni le mestruazioni non dovessero ancora arrivare (e sei certa di non essere incinta) puoi andare dal ginecologo per un controllo.

      Un saluto!

  10. Salve, ho avuto un rapporto non protetto e circa un mese fa e il ciclo doveva arrivarmi il 01/12 ma ancora non arrivi ,oggi sento come delle vertigini e stanotte ho avuto dolori al basso ventre. Cosa mi consiglia?

    1. Ciao Eleonora,

      potrebbe essere un semplice ritardo ma in questi casi è inutile stare nel dubbio, perciò ti consiglio di fare un test di gravidanza.

      Un saluto!

  11. Buongiorno Stella,
    scusi il disturbo,
    vorrei porle una domanda che mi sta molto a cuore,
    sono preoccupata.
    Ho 44 anni,sposata,non ho figli,ho avuto sempre un ciclo regolarissimo 25/28 giorni,attualmente ho avuto l’ultima mestruazione il 28 ottobre,da allora niente,non mi sono più arrivate,preciso che non ho avuto rapporti a rischio,l’ultimo rapporto con mio marito è stato ai primi di novembre,a ciclo appena terminato,ma è stato un rapporto protetto.
    Durante il mese di novembre ho avuto una mattina un forte capogiro con vertigini,poi sparito,a volte ho una sensazione di caldo e successivamente brividi di freddo,inoltre ho mal di schiena,nessuna perdita.
    Altro particolare,la scorsa settimana ho avuto un raffreddore e adesso mi è venuto fuori un grosso sfogo al naso,non sono aumentata o diminuita di peso,non ho fame improvvisa,non ho seguito diete,a volte avverto un po’ di stanchezza,cosa potrebbe essere?
    Ovviamente faccio il test di gravidanza per togliermi ogni dubbio,anche se dal momento che ho avuto un rapporto protetto,non penso di essere incinta.
    Cosa potrebbe essere,premenopausa?
    Grazie mille per la risposta.
    Cordialmente

    1. Buongiorno Franca,

      nessun disturbo!

      Lo so che mi ripeto spesso ma ci tengo sempre a sottolineare che non sono un medico quindi il mio parere non sostituisce quello di un ginecologo o comunque di un medico.

      Detto questo, potrebbe in effetti trattarsi di premenopausa; le prime manifestazioni di questo fenomeno possono fare la loro comparsa anche anni prima della menopausa vera e propria, magari appunto cominciando con cicli che diventano “sballati” (che saltano o comunque diventano irregolari) e con un’altra serie di sintomi che possono cambiare da donna a donna.

      Il mio consiglio in questi casi è sempre quello di fare visita al ginecologo, soprattutto se questa situazione la preoccupa: in questo modo il medico può farle, se lo ritiene necessario, tutti gli accertamenti del caso e lei potrà recuperare la tranquillità e sapere con esattezza ciò che le succede.

      In bocca al lupo!

  12. Buongiorno Stella,
    Mi perdoni il disturbo ma ho bisogno di un consiglio. Ho terminato di assumere la pillola anticoncezionale ad agosto ma dopo ben 4 mesi il ciclo non è ancora ricomparso…la ginecologa mi disse che sarebbe stato possibile un ritardo ma vorrei capire come mai nonostante i tipici dolori da ciclo al basso ventre ed i mal di testa costanti non arrivi nulla….ah non sono incinta! Ad ogni dolorino più accentuato penso sia il momento giusto e invece niente…nel frattempo non è cambiato nulla nella mia vita, alimentazione, peso, sport sono sempre una costante…non capisco il perché di questi falsi dolori!!!! Ho cercato ovunque di leggere situazioni simili alla mia ma non ho trovato nulla…

    1. Ciao Eleonora,

      nessun disturbo!

      Può accadere che dopo l’uso della pillola le ovaie si rimangano “addormentate” (dopotutto per tutto l’utilizzo della pillola sono state “in letargo”); alcune donne dopo aver smesso la pillola ricominciano subito ad avere il ciclo, altre possono dover aspettare diversi mesi! Ogni caso è a sé.

      I fastidi che hai possono essere le oscillazioni ormonali del ciclo che tenta di rimettersi in marcia; è del tutto normale e se non è cambiato niente nella tua vita non c’è da preoccuparsi, devi solo avere pazienza.

      Talvolta se le mestruazioni tardano molto a tornare dopo aver smesso la pillola il ginecologo può prescrivere del progesterone sintetico per alcuni giorni: quando si smette di prenderlo (e i livelli del progesterone si abbassano bruscamente) avviene lo sfaldamento dell’endometrio e, quindi, appaiono le mestruazioni.

      In questo modo si aiutano le ovaie a “ripartire”: puoi parlarne con il ginecologo e valutare insieme a lui questa possibilità!

      In bocca al lupo, a presto e buon anno!

    1. Ciao!

      Le mestruazioni durante l’adolescenza possono essere particolarmente imprevedibili: se non hai avuto rapporti devi solo avere pazienza e vedrai che le mestruazioni arriveranno; nel caso dovessero continuare a tardare puoi rivolgerti al medico.

      Un saluto!

  13. Ciao Stella, ho avuto il ciclo dal 25 dicembre al 30 dicembre. Ammetto che questa volta e stato meno abbondante delle volte e si e presentato con 7 gg di ritardo. Oggi 1 gennaio mi sono svegliata con forti dolori addominali simili al ciclo , ma non ho perdite. Cosa può essere ? Devo preoccuparmi? Cosa fare ?

    1. Ciao Desideria!

      Quindi le mestruazioni ti sono finite il 30 dicembre e, due giorni dopo (1 gennaio), hai avuto dolori addominali, giusto?

      E’ difficile dire cosa possa essere ma non c’è motivo di preoccuparsi: dolori addominali isolati possono capitare per diverse ragioni.

      Il consiglio rimane sempre quello di controllare la situazione nei giorni a venire e, nel caso di malessere persistente o sintomi insoliti fare visita al ginecologo per un controllo.

      Un saluto e buon anno!

      Stella

  14. Salve scusate il disturbo allora ho un ritardo di 9 giorni premetto che non ho un ciclo regolare e ho 18 anni. Da novembre ho avuto sempre rapporto protetto e a novembre il ciclo mi è arrivato regolare per poi arrivarmi il 2 dicembre. Fatto sta che siamo al 10 gennaio e ancora non mi è arrivato. Ho dolori forti e perdite bianche ho tanta paura. Devo dire anche che per quasi un mese ho avuto rapporti non protetti e ciclo che mi è sempre venuto. Ho bisogno di aiuto.

    1. Ciao Deea,

      nessun disturbo!

      Se non hai un ciclo regolare le mestruazioni potrebbero essere semplicemente in ritardo.

      Se hai avuto rapporti non protetti c’è solo un modo per sapere con certezza se sei o non sei incinta: fare un test di gravidanza.

      Purtroppo spesso cercare di interpretare i segnali del corpo non basta: i sintomi dell’arrivo delle mestruazioni sono molto simili a quelli dell’inizio della gravidanza, quindi per essere sicura di ciò che sta accandendo la soluzione è, appunto, il test.

      Il test di gravidanza è efficace dal primo giorno di ritardo del ciclo, questo però quando il ciclo è regolare: nei cicli irregolari è necessario qualche giorno in più, ma direi che nel tuo caso puoi già farlo e aspettarti una risposta affidabile.

      Fare il test di gravidanza è importante anche perché più si aspetta più il dubbio e l’ansia crescono e si crea un circolo vizioso di stress che può portare le mestruazioni a ritardare ulteriormente: facendo il test almeno puoi stare tranquilla e aspettare l’arrivo delle mestruazioni senza ansia (se è negativo).

      Ultima cosa: quando dici “per quasi un mese ho avuto rapporti non protetti e ciclo che mi è sempre venuto” non significa che, allora, avere rapporti non protetti non sia rischioso; possiamo avere fortuna tante volte ma un imprevisto può sempre capitare! Quindi per evitare gravidanze indesiderate è sempre importante utilizzare un anticoncezionale.

      In bocca al lupo!

      1. L’ultimo ciclo è stato il 3 ottobre ho fatto due test e sono risultati negativi ho avuto mal di testa dolori basso ventre concentrati più a sinistra mal di schiena e sensazione di febbre chr poi non avevo… e ieri ho avuto perdite di sangue rosso vivo ma due gocce…
        E il seno non è dolorante ma leggermente più gonfio e i capezzoli leggermente sensibili ma pochissimo proprio sto impazzendo… sono stata già incinta cioè: un aborto spontaneo con 40 di febbre e un raschiamento alla 10 settimana …. il seno però era molto diverso è dolorante…. so che le gravidanze non sono tutte uguali ma sto impazzendo…

        1. Ciao Stella,

          se sei così preoccupata ti consiglio di chiamare / visitare il ginecologo.

          Se il test è negativo non c’è molto da fare (oltre a ripeterlo nuovamente a distanza di qualche giorno per essere 100% sicure del risultato) se non aspettare che arrivino le mestruazioni.

          La preoccupazione e l’ansia non fanno altro che aumentare un eventuale ritardo, quindi il mio consiglio rimane quello di sentire il ginecologo che può aiutarti a comprendere la situazione.

          In bocca al lupo

  15. Salve ho 32 anni vorrei rimanere anonimona…
    Porto l aspirale ma qualche giorno fa ho avuto un rapporto a rischio…. doveva venirmi il ciclo ieri ma ancora non è arrivato. … sono andata a vedere se ero fertile e mi diceva non fertile ma possibile nidazione….
    Secondo lei è possibile rimanere incinta nonostante porto l asperale

    1. Ciao!

      Prima di tutto voglio dirti di stare tranquilla perché la spirale è un anticoncezionale che offre una sicurezza elevatissima.

      Detto questo, nessun metodo anticoncezionale è sicuro al 100%: in alcuni rarissimi casi si sono verificate gravidanze anche in coppie dove l’uomo si era sottoposto a vasectomia o dove la donna aveva legato le tube.

      Si tratta però di casi davvero eccezionali; la spirale è sicurissima in qualsiasi momento del ciclo quindi io se fossi in te non mi preoccuperei per un giorno di ritardo (anche perché la spirale può causare un ciclo più irregolare).

      Considera poi che la spirale di progesterone, alla larga, fa sparire le mestruazioni; quella in rame, senza ormoni,invece no.

      Quindi il mio consiglio è quello di stare tranquilla; se non ti senti sicura però tra qualche giorno puoi fare un test di gravidanza per toglierti il pensiero.

      Un saluto e in bocca al lupo!

  16. Buona sera stella. Scusa il disturbo. Mi chiamo amal ho 37 anni. L’ultimo ciclo che ho avuto il 26 dicembre da oggi pomeriggio che ho un dolore simile a quello del ciclo e seno gonfio e doloroso e normale? Grazie

    1. Buongiorno Amal, nessun disturbo!

      Sono passati quasi 28 giorni dal tuo ultimo ciclo e quindi le mestruazioni dovrebbero (o potrebbero, non so se hai cicli regolari o più irregolari) essere vicine; sia il seno indolenzito sia i dolori addominali sono sintomi dell’arrivo delle mestruazioni quindi tutto quello che ti succede è normale.

      Ricordati che dolori addominali e al seno sono anche sintomi tipici dei primi stadi della gravidanza, quindi se hai avuto rapporti a rischio e vuoi stare sicura tra qualche giorno puoi fare un test di gravidanza (devi aspettare che le mestruazioni siano in ritardo almeno di un giorno se il tuo ciclo è regolare, se è irregolare è necessario attendere di più).

      Un saluto!

  17. Buona sera Stella….scusi tanto il mio disturbo ma ho assolutamente bisogno di un immediato consiglio..Innanzitutti prendo la pillola e nonostante ciò spesso ho forti dolori nella pancia un paio di settimane prima del ciclo. A questo punto Volevo chiederle se era normale avere delle perdite di sangue anche se spingo dopo aver fatto la pipì e male a una gamba e soprattutto spesso mi si ripetono bruciori interni vaginali e fitte all’ovaia Grazie per l’aiuto

    1. Buongiorno Lucia,

      nessun disturbo!

      La pillola può dare diversi effetti indesiderati ma purtroppo non sono un medico e quindi non le so dire se ciò che le accade nello specifico è fastidioso ma comunque nella norma o se è il caso di interrompere il trattamento e scegliere un anticoncezionale diverso.

      Siccome però mi sembrano sintomi da non sottovalutare (non solo perché possono peggiorare la sua qualità della vita ma perché mi pare di capire che si ripetono con frequenza) senz’altro andrei dal ginecologo per un controllo appena possibile!

      In questo modo potrà sapere con sicurezza se sono effetti collaterali tipici o meno e valutare il modo migliore di procedere.

      In bocca al lupo e a presto!

      Stella

  18. Buongiorno Stella io volevo avere un informazione… il 29 gennaio mi sarebbe dovuto arrivare il ciclo , ho avuto 2/3 giorni prima dolori pre mestruali, ma alla fine niente. Non ho nessun rapporto in questo periodo. Ho sempre un ciclo regolare, molto preciso … da cosa potrebbe dipendere? Ho avuto L influenza un giorno prima che mi dovessero arrivare ed ero anche abbastanza stressata potrebbe incidere? Grazie in anticipo

    1. Ciao Emanuela!

      Sì, sia l’influenza che lo stress possono incidere sulla regolarità del ciclo mestruale; anche in cicli molto regolari, come il tuo, qualche giorno di ritardo ogni tanto non deve preoccupare soprattutto se sei in salute e non hai avuto rapporti a rischio!

      Un saluto!

  19. Buonasera volevo chiedere io ho un ritardo del ciclo ma forti dolori come se il ciclo mi stesse arrivando da un momento al altro l’unico rapporto non protetto l’ho avuto 4 giorni prima del ciclo grazie per la ris

    1. Ciao Lisa,

      se hai un ciclo regolare e il rapporto non protetto l’hai avuto 4 giorni prima delle mestruazioni sono poche le probabilità che sia successo qualcosa (perché il periodo fertile sarebbe già passato da un pezzo); questo – però – solo se il tuo ciclo è regolare, in caso contrario è difficile prevedere quando sarà il periodo fertile (sebbene ci siano una serie di sintomi che lo indichino).

      Potrebbe trattarsi di un semplice ritardo, ma se sei regolare ti consiglio di fare il test di gravidanza così puoi stare più tranquilla (l’ansia può far ritardare l’arrivo delle mestruazioni ulteriormente); se sei regolare il test puoi farlo dal primo giorno di ritardo del ciclo, se non sei regolare aspetterei almeno una settimana.

      Un saluto!

  20. Buonasera dottoressa, ho 34 anni,ho una domanda da farle,l’ultimo ciclo l’ho avuto il 21 gennaio,(premetto che il mio ciclo non è molto regolare, ma da un anno circa, tarda o anticipa di 2gg), il 2 febbraio ho avuto un rapporto non protetto. Oggi avrei dovuto avere il mio ciclo, ma da un paio di gg ho dei piccoli crampi e ciclo assente. È possibile che sia l’inizio di una gravidanza?

    1. Ciao Nina,

      prima di tutto volevo specificare che non sono un medico; quindi i miei consigli devono essere presi – appunto – come consigli, ma non sostituiscono una diagnosi o un parere medico.

      I giorni più fertili sono a circa metà del ciclo, il 14′ giorno per chi ha il ciclo regolare; il 2 febbraio sono 12 giorni dalle tue mestruazioni quindi eri in vicina al periodo fertile.

      Nei cicli non regolari però è davvero difficile sapere quando sono i giorni più fertili, quindi i tuoi disturbi e l’assenza di mestruazioni potrebbero essere solo un semplice ritardo.

      Se però hai avuto un rapporto a rischio il mio consiglio è fare un test di gravidanza e toglierti il pensiero: puoi farlo dal primo giorno di ritardo se il tuo ciclo è regolare, se non lo è ti consigio di aspettare qualche giorno in più.

      Un saluto!

  21. Ciao Stella scusa il disturbo, ho avuto due rapporti completi con il mio compagno il 26 febbraio il 2 marzo doveva arrivarmi il ciclo ma nulla solo dolori alla schiena e alla pancia seno gonfio e scuro ho fatto il test il 3 marzo cioè ieri e mi è spuntato negativo non vorrei che ancora è presto x il test perché l’impianto non è avvenuto non so cosa pensare i dolori simili a quelli del ciclo per non dire uguali ci sono ma niente ciclo aspetto tue risposte Grazie!!

    1. Ciao Giovanna,

      nessun disturbo!

      Tutto dipende dal tuo ciclo, se è regolare o meno: se è regolare e le mestruazioni dovevano arrivarti il 2 marzo (contando 28 giorni dal ciclo precedente), il 26 febbraio non eri già più nel periodo fertile; in più con ciclo regolare il test di gravidanza è affidabile già dal primo giorno di ritardo, quindi se è risultato negativo dovresti poter stare tranquilla.

      Se hai il ciclo irregolare, invece, il 26 febbraio potresti essere stata ancora nel periodo fertile; tuttavia, in quel caso, sarebbero passati troppi pochi giorni tra il presunto rapporto a rischio e i sintomi di una gravidanza.

      Secondo me ci sono buone probabilità che tutti i tuoi sintomi siano avvisaglie delle mestruazioni che stanno per arrivare: se vuoi essere più sicura ripeti il test tra qualche giorno!

      Un saluto

      Stella

  22. Buonasera, mi chiamo Francesca e da qualche giorno ho tutti i sintomi premestruali tra cui mal di pancia, mal di schiena e tensione al seno. Il ciclo sarebbe dovuto essere mi arrivato più meno una settimana fa, ma non ho un ciclo regolare e il mese scorso è arrivato in anticipo di 10 giorni. Ho avuto due rapporti nel mese scorso, ma entrambi protetti. Secondo lei è il caso di fare un test?
    Scusi il disturbo e grazie in anticipo

    1. Ciao Francesca!

      nessun disturbo!

      Se hai un ciclo irregolare e gli unici rapporti che hai avuto sono stati protetti è difficile che tu sia rimasta incinta.

      In questi casi però, personalmente, preferisco comunque sempre consigliare di fare un test di gravidanza: è l’unico modo per sapere con certezza cosa sta succedendo e per molte donne è motivo di enorme tranquillità.

      Infatti l’ansia di una gravidanza indesiderata può ritardare il ciclo e si entra così in un circolo vizioso di ansia – ritardo che si alimentano a vicenda.

      Quindi sì, farei il test non tanto perché credo che tu possa essere incinta (ripeto, da ciò che mi racconti è difficile) ma perché penso che ti aiuterebbe e a stare più serena.

      A presto!

      Stella

      1. Buongiorno,
        Sono una ragazza di 29 anni alla quale è stata diagnosticata la PCOS circa 7 anni fa, nel frattempo ho perso circa 20 kg e ho continuato a prendere la pillola (Klaira) come già facevo da 6 anni. Il 7 febbraio ho deciso d’interrompere la terapia perché desidero una gravidanza.
        La prima mestruazione è arrivata regolarmente dopo 35 giorni dall’interruzione. Ora, invece, è già da circa una settimana che ho i classici dolori premestruali (dolore pelvico, tensione mammaria, sbalzi d’umore, mal di testa) ma niente flusso!
        Quale potrebbe essere la causa?
        La ringrazio in anticipo per la risposta e le auguro una buona giornata

        1. Buongiorno Giulia,

          prima di tutto voglio premetterti che non sono un medico quindi posso fare delle supposizioni per spiegare ciò che ti succede ma non sono ovviamente una diagnosie non è detto che siano corrette.

          Dici che stai cercando una gravidanza: hai avuto quindi rapporti completi senza protezione nell’ultimo mese? Se così fosse una possibile spiegazione per questo ritardo associato ai sintomi che descrivi potrebbe essere la primissima fase di una gravidanza, i cui sintomi però coincidono spesso con quelli dell’arrivo del ciclo.

          Quindi potrebbe essere anche un semplice ritardo, più che normale in generale e soprattutto dopo così tanto tempo di pillola anticoncezionale (che “addormenta” le ovaie, quindi a volte ci mettono un po’ per riprendere il ritmo).

          Se hai avuto rapporti fai un test di gravidanza,che è l’unico modo per sapere con certezza se il ritardo è dovuto appunto a una gravidanza.
          Altrimenti se il ritardo dovesse continuare fallo presente al tuo ginecologo.

          Un saluto!

  23. Buongiorno. Mi chiamo Daniela. Ho 47 anni.
    4 anni fa mi hanno tolto l’utero per un fibroma. E tre anni fa mi hanno levato l’ovaia sinistra.
    Il 4 maggio rientro in ospedale perché sull ovaia destra c’è una ciste di 7 cm e a sinistra dove manca l’ovaia un grappolo di cisti che schiaccia il dotto urinario..
    Ieri mi hanno detto che mi operano il 4 . Casualmente proprio da ieri ho dolori come se avessi il ciclo. Mi è capitato altre volte, in maniera più lieve, di avvertire fastidi come se avessi il ciclo.. ma tra ieri e oggi sembra che mi deve venire il ciclo, cosa impossibile!
    Volevo chiedere se può capitare.

    1. Buongiorno Daniela,

      dopo l’isterectomia (rimozione dell’utero) è, come dici tu, impossibile tornare ad avere le mestruazioni (proprio perché le mestruazioni sono il rivestimento dell’utero che si sfalda e fuoriesce; non avendo più l’utero, questo non accade).

      Non è raro però che chi si sottopone a un intervento di isterectomia ma mantiene le ovaie (una o entrambe) presenti ancora i sintomi della sindrome premestruale e i sintomi che avvertono dell’arrivo del ciclo (anche se poi le mestruazioni non arriveranno) a causa delle oscillazioni ormonali provocate dalle ovaie.

      Spero di esserti stata d’aiuto: un saluto e in bocca al lupo!

  24. Salve. Mi chiamo Maria.
    L’ultima vola che ho avuto il ciclo è stato il 4 marzo, 2 settimane fa ho avuto perdite marroni per 3 giorni, il 27 aprile ho fatto il test di gravidanza ed è uscito negativo. Pensavo fosse un ritardo perche il mio ciclo è irregolare. Questa settimana ho avuto dolori alla pancia, seno sensibile e dolori alla zona lombare, controllo sempre se mi arriva il ciclo, ma niente.
    Grazie mille per la risposta.

    1. Salve Maria,

      se il tuo ciclo irregolare può essere un semplice ritardo, tieni a mente anche che la situazione di stress che abbiamo vissuto (stiamo vivendo) con il lockout e il conseguente cambio di abitudini può influire e non poco sul ciclo mestruale.

      Se hai avuto rapporti a rischio hai fatto benissimo a fare un test di gravidanza, se continuano a non arrivarti ne farei un altro per sicurezza.

      Non so quanto sia irregolare il tuo ciclo mestruale: per alcune donne è perfettamente normale saltare uno o due mesi (succede spesso senza che ci siano problemi fisici o ormonali), per altre l’irregolarità è questione di qualche giorno.

      Se le mestruazioni continuano a non arrivare, e anche l’altro test di gravidanza è negativo, puoi sentire il tuo ginecologo!

  25. Salve sono Patti. Ho 30 anni e stiamo cercando di avere un pargoletto. Dopo un paio d giorni dai rapporti completi sono stata malissimo, dolori al basso ventre, vampate, insonnia, temperatura a 37.. da ieri un po’ di nausea. Aspetto il ciclo per oggi ma ieri ho acquistato il test per qualsiasi evenienza. Lei mi consiglia di farlo? O devo attendere? Ovviamen del ciclo nemmeno l’ombra solo fastidi al basso ventre…cosa mi consiglia. Confido in lei grazie in anticipo

    1. Salve Patti!

      Allora, considera che l’ovulo viene fecondato nelle tube di Falloppio e ci mette circa sei giorni prima di arrivare all’utero e impiantarsi; quindi due giorni dopo il rapporto mi sembra un po’ prestino per cominciare ad avvertire i primi sintomi della gravidanza.

      Anche la nausea, di solito, arriva verso la 5’/6′ settimana di gravidanza (anche se ogni donna è a sé e può arrivare prima, dopo o non arrivare affatto).

      Il test di gravidanza se il tuo ciclo è regolare di solito lo puoi fare dal primo giorno di ritardo (comunque la data da cui il risultato è affidabile è riportata sulla confezione e può cambiare a seconda delle marche).

      Quindi ti consiglio di non fare oggi il test (se il ciclo ti doveva venire proprio oggi) ma di attendere almeno il lasso di tempo riportato sulla confezione del test; se puoi anche qualche giorno in più.

      Mi rendo conto che la curiosità è tanta ma se lo si fa troppo presto c’è il rischio di un falso negativo, ovvero che il test risulti negativo anche se in effetti sei incinta.

      Se il tuo ciclo è irregolare invece devi attendere di più per fare il test: direi almeno una settimana dalla data in cui ti dovrebbe arrivare.

      In bocca al lupo per tutto!

  26. Ciao ho ho partorito da 6 mesi negli ulitimi tre mesi ho avuto sempre il ciclo regolare ogni 29 giorni 4 giorni prima del ciclo ho avuto febbre forte e ho preso Tachipirina antibiotico e bentelan solo che ora il ciclo e in ritardo di 15 giorni ho effettuato il test a 7 giorni di ritardo con esito negativo può essere questo ritardo dovuto alla febbre e farmaci premetto che non allatto..grazie per la risposta è per aver letto il messaggio

    1. Ciao!

      Sì, sia una malattia che l’assunzione di farmaci possono alterare l’arrivo del ciclo mestruale causando un ritardo nelle mestruazioni.

      In più, anche se non allatti e hai avuto tre cicli regolari, hai comunque partorito da poco e un po’ di irregolarità dovuta anche alla ripresa del ciclo dopo la gravidanza può essere normale (senza contare che anche stress e stanchezza possono causare ritardi, e stress e stanchezza sono all’ordine del giorno per la maggioer parte delle mamme e papà con piccoli nei primi mesi di vita).

      Un saluto!

  27. Buongiorno, sono Alice ed ho 21 anni.
    Ho avuto l’ultimo ciclo il 6 aprile, ho avuto un rapporto protetto il 7 maggio e ad oggi ho dolori alla schiena e a tratti al basso ventre caratteristici dell’arrivo del ciclo, che di solito è regolare, e li ho da diversi giorni ma nulla accade. Sono consapevole del mio cambio di stile di vita e la mia ansia smisurata di questo periodo, ma sono comunque molto preoccupata. Quanto è lecito aspettare prima di recarmi dal medico? È consigliabile comunque fare un test di gravidanza?
    Grazie.

    1. Ciao Alice,

      io ti consiglierei comunque di fare un test di gravidanza, giusto per toglierti ogni dubbio.

      Non c’è una data dopo la quale è “lecito” rivolgersi al medico: se sei preoccupata è meglio farti controllare, anche perché l’ansia può fare in modo che le mestruazioni tardino ancora di più.

      Se le ultime mestruazioni le hai avute il 6 aprile e sei regolare (considerando un ciclo di 28 giorni), hai “saltato” due mesi, e mi sembra giusto che tu voglia controllare che tutto sia ok con il tuo ginecologo.

      In bocca al lupo!

  28. Buongiorno
    Le volevo chiedere un’opinione su una cosa. Ho avuto l’ultimo ciclo il 4 giugno, è sempre stato molto regolare (30 giorni o massimo 28, è un anno che non mi capita più che ritardasse) invece questo mese ancora non è venuto. Nonostante questo ho continui dolori da 4-5 giorni al basso ventre molto simili a quelli del ciclo, ma senza alcuna perdita di sangue.
    Il 30 ho avuto un rapporto non protetto, lui è comunque venuto fuori e si è tolto molto prima, ma io ho comunque molta ansia nonostante lui stia sereno, inoltre ho passato un periodo (fine giugno-primi di luglio) molto stressante e questi giorni non mi sto dando pace per il ritardo.
    Le volevo chiedere se potessero essere sintomi di un’inizio di gravidanza (pur non avendo nausea, mal di schiena…) oppure il ritardo è dovuto semplicemente allo stress.
    Arrivederci

    1. Salve Chiara!

      Il coito interrotto non è un metodo contraccettivo affidabile, tuttavia se hai un ciclo regolare il 30 giugno eri al 26′ giorno del ciclo, quindi in teoria lontano dall’ovulazione.

      Può essere un ritardo legato allo stress ma per stare tu più tranquilla (anche perché lo stress e l’ansia condizionano il ciclo mestruale e più sei stressata/ansiosa più le mestruazioni possono tardare), fai subito un test di gravidanza, è l’unico modo per sapere con sicurezza se dovessi essere incinta o meno.

      (Breve appunto: la nausea durante la gravidanza di solito arriva verso la 6’/7′ settimana di gestazione, nel tuo caso sarebbe ancora un po’ presto per avvertire questo sintomo).

      Ripeto, credo sia un ritardo più legato allo stress ma è solo una supposizione, fai il test di gravidanza per esserne sicura al 100%!

      Un saluto

      Stella

  29. Buonasera , cerco un bimbo e sono molto scoraggiata per la mia età anche se fisicamente sembri avere le carte in regola per avere una gravidanza. Ho 42 anni . Ci proviamo ancora da pochissimo, due mesi e l’ulTimo mese ho avuto dei rapporti nei giorni fertili . Ciclo regolarissimo . Le aspetto (o meglio non le aspetto) per giorno 8 . Nessuna traccia . Però da una settimana circa ho dolori e fastidì simili al premestruale . Mi dicono che i dolori da impianto sono simili .
    Insomma ci spero e volevo sapere se posso cogliere segni o sintomi che mi mettano sulla strada di sperarci .
    Grazie ❤️

    1. Ciao Daniela!

      Prima di tutto, non ti scoraggiare: tantissime donne oggigiorno diventano mamme (anche per la prima volta) a 40 o più anni; inoltre anche nelle donne più giovani non sempre la ricerca di una gravidanza è veloce, sono parecchie le coppie giovani che arrivano finalmente a una gravidanza dopo diversi tentativi!

      Detto questo, è vero anche che i sintomi dell’arrivo della mestruazioni e i sintomi del primo stadio della gravidanza sono molto difficili da distinguere poiché sono molto simili.

      I dolori da impianto, nello specifico, non vengono avvertiti da tutte le donne e sono causati dall’ovulo che – una volta raggiunto l’utero – si aggrappa saldamente alla parete uterina; se vengono avvertiti, di solito si presentano dai 6 ai 10 giorni dopo la fecondazione dell’ovulo (nelle donne con un ciclo regolare, quindi, questi dolori arrivano poco prima della data in cui teoricamente dovrebbero arrivare le mestruazioni).

      Se vuoi approfondire l’argomento dell’impianto, ne abbiamo parlato in un post sulle perdite da impianto (che però non si manifestano in tutte le donne).

      In ogni caso, se hai un ciclo regolarissimo e (non) aspetti le mestruazioni per l’8 agosto, a brevissimo puoi fare un test di gravidanza: sono affidabili già dal primo giorno di ritardo delle mestruazioni, quindi non devi aspettare molto per toglierti il dubbio!

      Incrocio le dita per te e ti faccio un grandissimo in bocca al lupo!

  30. Ciao scusa la mia ragazza sta attraversando un periodo molto brutto , non arriva il ciclo però sente dei crampi alla pancia e il seno si è gonfiato è normale?
    Può essere lo stress il problema?

    1. Ciao Marco,

      scusa il ritardo nella risposta!

      Lo stress, l’ansia ed eventi spiacevoli / traumatici possono causare ritardi nelle mestruazioni.

      I sintomi che descrivi possono essere quelli che avvisano dell’arrivo delle mestruazioni o quelli del primo stadio di una gravidanza; quindi, se tu e la tua ragazza avete avuto rapporti a rischio e le mestruazioni continuano a non arrivare, meglio fare un test di gravidanza per essere sicuri (se invece non avete avuto rapporti non protetti, potete in linea di massima stare tranquilli).

      Un saluto e spero che la tua ragazza possa stare presto bene

  31. Ciao Stella!

    La mia ragazza da gennaio ha un ciclo regolare ogni 30 giorni, solo nel mese di luglio ha avuto due cicli ravvicinati. Dopo ci è capitato di avere qualche rapporto non protetto e siamo un po’ preoccupati che il ciclo non si è presentato nel periodo di agosto. Abbiamo fatto un test dopo 9 giorni di ritardo e un altro dopo 12 e sono risultati entrambe negativi però in correlazione al ritardo sono 3/4 giorni che ha iniziato ad avere sintomi premestruali, tipo gonfiore alla pancia, gonfiore al seno e indolenzimento, mal di schiena e brufoli, diciamo che stiamo vivendo un po’ questa situazione sotto stress e volevo anche precisarti che la mia ragazza soffre di attacchi di Ansia. Ti ringrazio anticipatamente e volevo un tuo pensiero sulla situazione.

    1. Ciao Dario!

      Il ciclo mestruale può essere condizionato da tantissimi fattori ambientali, psicologici e fisici.

      Una certa irregolarità può essere normale se la tua ragazza è in un periodo di stress e ansia maggiori; inoltre – non so quanti anni abbia – ma anche la giovane età può influire (ci vogliono circa 10 anni dal menarca affinché le mestruazioni si regolarizzino).

      Se la vostra preoccupazione è dovuta a gravidanze indesiderate, direi che potete stare tranquilli se avete fatto due test di gravidanza dopo 9 e 12 giorni di ritardo ed entrambi sono negativi.

      Tuttavia, per il futuro (e se non lo state guà facendo) l’ideale sarebbe cominciare a utilizzare un metodo anticoncezionale per non trovarvi nella stessa situazione tra qualche mese se questi ritardi si dovessero ripetere (e per non arrivare davvero ad avere una eventuale gravidanza indesiderata).

      Un saluto e in bocca al lupo per tutto!

      Stella

  32. Ciao Stella, sono sempre Dario in merito alla tua risposta, volevo dirti che la mia ragazza è giovane ha 18 anni…!
    Grazie Mille

  33. Ciao Stella!
    Ho 21 anni e ho un ritardo di 5 giorni. Prendo la pillola e ho avuto un rapporto non protetto.
    Mi sento strana, ma non so se sia un fattore psicologico perché non mi arrivano.

    Secondo te sono incinta?

  34. Buongiorno Stella, mi chiamo Daiana. Volevo qualche chiarimento in merito alla mia situazione. Ho 38 anni è mi e stato diagnosticato il PCOS a causa del ciclo molto irregolare, per alcuni mesi ho avuto il ciclo due volte al mese, poi successivamente una volta al mese. Nei ultimi 2 mesi ho avuto un ciclo regolare e un rapporto completo in quanto sono alla ricerca di una gravidanza. Ora ho 15 gg di ritardo, vampate di calore, crampi….ho eseguito 3 test per la gravidanza (babycolor) ma sono risultati negativi. Secondo lei mi devo preoccupare, e possibile che il PCOS faccia scomparire le mestruazioni?
    Grazie mille per la sua attenzione.

    1. Salve Daiana!

      Non sono un medico quindi purtroppo non posso aiutarti molto in questo caso.

      Quello che posso dirti è che è normale che la sindrome dell’ovaio policistico causi mestruazioni irregolari (come dimostrano i mesi in cui hai avuto le mestruazioni ogni due settimane).

      Non mi risulta che la PCOS faccia “sparire le mestruazioni” però non avendo studiato l’argomento in maniera approfondita non posso averne la certezza.

      Secondo me la soluzione migliore – siccome stai cercando una gravidanza e considerata la PCOS, che merita un’attenzione particolare prima e durante la gestazione – ti consiglio di fare visita al tuo ginecologo / alla tua ginecologa.

      In questo modo potrai fugare ogni dubbio e farti consigliare l’approccio più adatto in vista di questa gravidanza desiderata.

      Ti faccio un grandissimo in bocca al lupo!

      Grazie a te per avere scritto.

      Un abbraccio

      Stella

      1. Ciao stella, 1 settimana fa o avuto rapporto non protetto ..
        Tra 9 giorni o il ciclo ma sto avevo già i dolori come il ciclo mi sembra impossibile perché non mi è mai capitato , ho dolori al senso hai reni ma sopratutto sotto alla pancia mi capita pure di avere la nausea !!
        Mi sapresti dare qualche consiglio x favore ! ❤️ Grazie mille .

        1. Ciao Katia,

          purtroppo l’unico modo per stare del tutto tranquilli è fare un test di gravidanza; se hai un ciclo regolare puoi farlo già dal primo giorno di un eventuale ritardo delle mestruazioni (quindi se ti dovessero arrivare il 10 novembre e non arrivano, l’11 novembre puoi fare il test se il tuo ciclo è regolare); se fosse irregolare, aspetta una ulteriore settimana (circa 17 novembre).

          Quello che posso dirti è che sarebbe davvero presto per notare i sintomi di un’eventuale gravidanza (la nausea specialmente tende a manifestarsi attorno alla sesta settimana).

          Mi spiace non potere essere di ulteriore aiuto: in bocca al lupo per tutto!

  35. Ciao Stella…
    Scusa se ti disturbo, ma sto entrando in paranoia. Ho 41 anni e non ho mai avuto sintomo o dolore pre ciclo.
    Ho avuto un rapporto non protetto completo nel periodo di ovulazione. Circa 8gg dopo ho iniziato ad avvertire crampi sporadici al basso ventre… Ora mi trovo ad avere sempre questi crampi, ma oltre a quelli mi si è aggiunta nausea, con episodi di vomito, alta sensibilità agli odori e un ritardo di 3 giorni…
    Cosa devo pensare?

    1. Ciao Francesca,

      nessun disturbo!

      I sintomi che racconti possono essere tipici dell’inizio della gravidanza ma se dici che hanno cominciato a manifestarsi solo 8 giorni dopo il rapporto a rischio mi sembra prestino.

      Di solito ad esempio la nausa si presenta dalla sesta settimana di gestazione circa (anche se ovviamente ogni donna a sè, alcune donne l’hanno prima, altre dopo e altre non l’hanno affatto).

      Se però sai di avere avuto un rapporto completo e sei preoccupata fai subito un test di gravidanza; se hai un ritardo di tre giorni puoi già farlo se hai un ciclo regolare, se hai un ciclo irregolare aspetta ancora 3 o 4 giorni.

      Non tormentarti oltre con il dubbio, con il test di gravidanza in meno di 5 minuti hai la risposta.

      Un saluto e in bocca al lupo!

      Stella

  36. Salve ho da poco finito di prendere la pillola perché mi dava problemi. Mi faceva durare per 20 gg il ciclo quindi me lo ha reso irregolare. Il ciclo mi doveva arrivare 8gg fa e 4gg fa ho fatto il test di gravidanza ma è risultato negativo. L’unica volta che il mio ragazzo ha eiaculato all’interno è stato quando prendevo la pillola. Inoltre ho mal di schiena fortissimo ma non sempre, dolore al seno e gonfiore continuo, mal di testa, stitichezza ogni 15 minuti, ogni tanto nausea al mattino e ogni tanto alla sera dipende e voglia di mangiare dolce in continuazione. Non so più cosa fare, cosa mi consiglia?

    1. Salve Patrizia,

      che le mestruazioni tardino ad arrivare dopo aver smesso la pillola anticoncezionale è piuttosto comune.

      La pillola infatti sospende del tutto l’ovulazione per tutto il tempo in cui viene assunta (le “mestruazioni” che si hanno quando si prende la pillola non sono vere mestruazioni, è un sanguinamento chiamato “emorragia da sospensione”, poiché – appunto – avviene nei giorni in cui la pillola si sospende tra una confezione e l’altra).

      L’effetto della pillola, per inibire l’ovulazione, è quello di “addormentare” le ovaie; una volta smesso definitivamente l’anticoncezionale, può essere necessario un po’ di tempo affinché lo ovaie possano “riprendere il ritmo” e tornare a lavorare a pieno regime.

      Nel mio caso, quando smisi l’anello concezionale dopo un paio di annidi utilizzo, non ho avuto le mestruazioni per quasi un anno (nonostante facessi visite periodiche dal ginecologo e tutto fosse “nella norma”). Questo non vuol dire che succederà lo stesso anche a te, è un esempio di come appunto le mestruazioni possano tardare dopo aver smesso un anticoncezionale a base ormonale senza che la causa sia qualcosa di preoccupante.

      Se vuoi stare proprio sicura fai un altro test di gravidanza, se dovesse essere ancora negativo penso tu debba solo armarti di pazienza: puoi però fare visita al ginecologo per un controllo e fugare ogni dubbio.

      In bocca al lupo!

  37. Ciao stella sono Maria, il 3 è stato l’ultimo giorno delle mestruazioni, oggi 10 ottobre, ho dei dolori al basso ventre e delle fitte alle ovaie, a volte destra altre sinistra, in più pancia gonfia e dolori lombari…. a volte Anche nausea , e perdite biancastre… io e il mio ragazzo abbiamo avuto un rapporto non protetto il 2 , proprio il giorno in cui mi sono terminate… puoi aiutarmi? Grazie

    1. Ciao Maria,

      purtroppo non sono un medico e quindi non posso azzardare una diagnosi sulla causa dei tuoi sintomi, posso solo dirti che se hai avuto un rapporto non protetto il giorno in cui hai finito le mestruazioni il rischio di gravidanza è bassissimo; è vero che gli spermatozoi possono sporavvivere qualche giorno nella vagina ma – anche così – non sarebbero sopravvissuti fino all’ovulazione (che arriva in lina di massima due settimane dopo l’ultima mestruazione anche se varia da ciclo a ciclo).

      Inoltre i sintomi (come la nausea) si sono presentati davvero troppo presto perché si tratti di sintomi di gravidanza.

      Quindi in linea di massima direi che puoi stare tranquilla sul fronte possibilità di gravidanza, se continui a sentirti poco bene il consiglio è sempre quello di rivolgersi al medico o al ginecologo.

      In bocca al lupo!

  38. Ciao Stella sono Maria ed ho 44 anni premetto che da un paio di anni che ho un ciclo irregolare e a volte le mestruazioni mi sono saltate per diversi mesi (5-6mesi) così per regolarlo ho iniziato a prendere la pillola….purtroppo il 21 settembre l’ho dimenticata per due giorni consecutivi e l’ho sospesa ……le mestruazioni che mi dovevano venire il 2 ottobre mi sono arrivate tre giorni dopo aver dimenticato la pillola. Ad oggi non mi sono arrivate…ho i dolori, la nausea, mal di testa, stitichezza, ho caldo e insonnia ho sempre voglia di dolci, mi sento irritata e cambio continuamente umore sarò per caso in menopausa?? Puoi darmi un consiglio grazie.

    1. Ciao Maria!

      Grazie per avere scritto 🙂 Prima di tutto, una precisazione: la pillola anticoncezionale, così come l’anello o altri contraccettivi a base ormonale, regolarizza le mestruazioni solo in maniera apparente.

      Le mestruazioni (tranne poche eccezioni) si manifestano solo se c’è stata l’ovulazione. Con la pillola l’ovulazione non c’è quindi chi la prende non ha più le mestruazioni. Quelle perdite di sangue che hai quando finisci una confezione di pillola si chiamano “emorragia da sospensione” ma non hanno niente a che vedere con una normale mestruazione (sono appunto mestruazioni “finte”).

      Detto questo, se dici che già a 42 anni hai iniziato ad avere irregolarità del ciclo (con le mestruazioni che non si presentavano anche per diversi mesi) potrebbe trattarsi di premenopausa precoce; considera che una donna si definisce in menopausa quando non ha avuto le mestruazioni per almeno 12 mesi consecutivi.

      C’è però tutto un periodo previo allo stop finale delle mestruazioni (chiamato appunto premenopausa) in cui le donne sperimentano alterazioni del ciclo (cicli ravvicinati, cicli molto lunghi, mestruazioni che saltano, etc.).

      Il mio consiglio è quello di fare visita al ginecologo per un accertamento!

      Un saluto!

  39. Ciao, ho bisogno di un vero consulto. Ho 33 anni e da senpre non ho mai avuto un ciclo regolare, ma con nessun problema.
    Ultimamente sto avendo un ciclo ballerino, ho avuto rapporti ad agosto, a settembre il 9 ho avuto un ciclo strano, un Paio di giorni, ciclo scarso e più scuro, a distanza di 20 gg cioè il 25 sett ho avuto di nuovo qualche perdita rossa scura per qualche giorno, poi tutto normale.
    Ad ottobre sia il 10 che il 17 ho avuto rapporto non pttretto, Ora sono circa 3 settimane che ho forti dolori al seno, sia lateralmente dolorante che hai capezzoli, non posso neanche sfiorarlo, ho avuto male alle ovaie,mal di schiena e ho problemi intestinali che non riescono a nornalizzarsi e niente ciclo ancora.. Cosa può eserre? Una gravidanza escluso i sintomi così prssto..
    Attualmente sto prendendo inofert hp una al gg. Me le aveva prescritte 1 anno fa la ginecologa.
    Presumo che sono in un momento di forte stress.
    Mi sai aiutare? Grazie

    1. Buongiorno Raffy,

      io non sono un medico quindi non ho le competenze per darti consigli su eventuali medicinali da prendere o terapie da iniziare.

      Quello che posso dirti è che le mestruazioni sono fortemente condizionate da fattori come ansia, stress, agitazione, stile di vita, alimentazione, etc.

      Se dici di essere in un periodo di forte stress questo potrebbe influire, tuttavia ti consiglio lo stesso di fare un test di gravidanza per fugare ogni dubbio (è la prima cosa che si controlla in questi casi).

      Poi tornerei a fare visita alla ginecologa spiengando il problema; so che in questo periodo può essere difficile andare dal medico, però se è la tua ginecologa di fiducia e ti conosce può bastare anche una telefonata o una email per iniziare, poi sarà lei a dirti se è il caso di approfondire con una visita in presenza.

      In bocca al lupo!

  40. Ho 28 anni e convivo col ciclo irregolare da sempre. Ho fatto diversi controlli e a livello organico non c’è nessun problema, a parte livelli ormonali lievemente fuori norma (androgeni, prolattina). Niente cisti, né altro. Il problema è che viene ogni volta in tempi diversi (di solito due mesi ma è capitato anche dopo 8!). Ultimamente intorno ai 25 sento crampi come se fosse la volta buona, ma passa almeno un altro mese! I crampi vanno e vengono fino al giorno fatidico. Che succede?

    1. Ciao Martina

      purtroppo non sono un medico quindi non ho le competenze per aiutarti in questa situazione che, a mio parere, richiede l’intervento del ginecologo per poter realizzare una serie di accertamenti e capire l’origine di questo disturbo.

      Un saluto!

  41. Salve
    Sono una ragazza di 18 anni. Premetto che ho sempre avuto il ciclo abbastanza regolare, ma questo mese sto avendo un ritardo molto importante (oggi 14 giorni). Pur sapendo di non avere avuto rapporti a rischio ho comunque eseguito un test di gravidanza nel decimo giorno di ritardo, con risultato negativo.
    Inoltre, lo stesso giorno del test ho avuto un ulteriore rapporto, ma a causa della rottura improvvisa del preservativo, ho subito preso la pillola del giorno dopo (nemmeno due ore dopo il rapporto).
    Ora, il ciclo ancora non arriva ma avverto dolori alle ovaie da giorni e il dolore al seno compare e scompare a giorni alterni. Che possa esserci comunque il rischio di una gravidanza? Sono molto in ansia e davvero non so cosa pensare.
    Grazie in anticipo se mi risponderà.

    1. Ciao Tessa,

      se dopo dieci giorni di ritardo il risultato del test era negativo e se hai preso la pillola del giorno dopo nelle due ore successive al rapporto a rischio (che comunque dovrebbe essere avvenuto ormai ben lontano dall’ovulazione) la possibilità di una gravidanza mi sembra davvero molto remota.

      Le mestruazioni possono ritardare per tantissime ragioni (anche stress e ansia) e comunque non è infrequente avere ritardi in giovane età (il ciclo mestruale tende a “regolarizzarsi” del tutto dieci anni dopo la prima mestruazione).

      Se comunque ti senti ansiosa fai una chiamata al ginecologo che saprà di certo consigliarti al meglio e magari visitarti per assicurarsi che tutto sia sotto controllo.

      In bocca al lupo!

      Stella

  42. Buongiorno, sono Elena mamma di due bambini.. avrei bisogno di un consiglio.
    Allora io ho avuto ciclo sempre irregolare.. addirittura saltando anche 3 mesi… Ora sono di nuovo in ritardo.. e la cosa mi spaventa… Ho fatto la beta con esito negativo.. e spesso ho dolore forte alle ovaie.. puoi essere stress??

    1. Ciao Elena,

      se hai sempre avuto un ciclo irregolare può essere che lo stress lo renda ancora più irregolare.

      Il periodo che stiamo vivendo non aiuta la regolarità del ciclo (specie per chi non l’ha mai avuta) a causa appunto di ansia e stress.

      Tuttavia se questi ritardi cominciano a essere molto prolungati e hai anche alcuni fastidi associati ad essi io ti consiglio, come faccio sempre in queste situazioni, di fare una visita di controllo dal ginecologo.

      In questo modo possiamo avere la sicurezza che sia tutto sotto controllo e fugare ogni dubbio.

      In bocca al lupo per tutto e buone Feste!

  43. Salve,
    Sono una ragazza di 29 anni, il mio ciclo è molto irregolare, mi è stato diagnosticato l’ovaio policistico, sono 3 giorni che a volte quando vado al bagno sulla carta ci sono tracce di sangue e quando torno non c’è traccia. Ho mal di pancia, emicrania, bruciore agli occhi, mal di schiena e stanotte ho avuto qualche linea di febbre e nausea.

    Non riesco a capire se a causa dello scarico dello stress si sono bloccate e non riescono a sfociare, è un stato periodo molto stressante a causa dell’università, oppure potrei essere incinta dato che è da circa un anno che io e il mio compagno proviamo as avere un figlio.

    1. Salve Giulia!

      Con l’ovaio policistico il ciclo tende a essere irregolare come dimostra anche la tua esperienza personale.

      Lo stress può “sballare” ulteriormente le mestruazioni, e se dici di aver avuto un periodo intenso all’università (unito allo stress in generale della pandemia), è facile che il tuo ciclo mestruale sia particolarmente “ballerino”.

      Non sono un medico e non posso dirti se i sintomi che hai manifestato di notte e comunque in precedenza possano essere legati all’irregolarità mestruale o a qualcos’altro; se dovessero continuare ti consiglio una visita dal medico o dal ginecologo.

      Se state cercando un figlio anche un’eventuale gravidanza potrebbe essere la causa di un ritardo! Di solito i test di gravidanza possono essere fatti dal primo giorno di ritardo delle mestruazioni se il ciclo è regolare; se invece, come nel tuo caso, è irregolare, ti consiglio di attendere almeno 1 settimana in più.

      A presto e in bocca al lupo, buone Feste!

      Stella

  44. Salve, sono una ragazza di 22 anni e ho un ritardo di 20 giorni del ciclo… Ammetto di non averlo particolarmente regolare, anzi, è di essere una persona molto ansiosa, specialmente in questo periodo di pandemia e di vicinanza alla laurea. Io e il mio ragazzo lo abbiamo sempre fatto protetto con il preservativo, da sempre, ma in questo momento non venendo il ciclo mi sto agitando sempre di più… Devo preoccuparmi? È da qualche giorno che ho dolore al seno e tensione, come al solito prima dell’arrivo del ciclo, ma non vuole proprio arrivare.
    Grazie se risponderà.

    1. Buongiorno Gaia,

      se sei agitata ti consiglio di fare un test di gravidanza: se dici di aver sempre usato il preservativo una gestazione è improbabile, però fare un test di gravidanza che ti dica con sicurezza che non sei incinta ti aiuta molto a tenere a bada l’ansia.

      Infatti la preoccupazione fa in modo che le mestruazioni ritardino ancora di più innescando così un circolo vizioso (a maggior ragione se tu sei già una persona ansiosa, e in questo periodo di pandemia lo stress è più alto per tutti).

      Se il test di gravidanza fosse negativo ma le mestruazioni continuassero a tardare, ti consiglio di fare visita al ginecologo per assicurarti che tutto sia sotto controllo.

      Buone Feste!

      1. Salve, sono una ragazza di 20 anni. Ho interrotto da più di un mese la pillola anticoncezionale, e ora ho un ritardo di 8 giorni. Sento dolori da ciclo e ogni giorno mi sveglio sempre con mal di testa e mal di schiena, e spesso anche dolori al seno, ma ancora nessuna traccia di sangue. Sono perplessa, consigli? Grazie

        1. Ciao Marina,

          scusa per il ritardo nella risposta!

          Il ritardo dopo l’interruzione di un anticoncezionale a base ormonale è perfettamente normale: considera che gli ormoni sintetici fanno in modo che le ovaie “si addormentino” mentre prendi l’anticoncezionale (che inibisce totalmente l’ovulazione).

          Una volta smessa la pillola le ovaie hanno bisogno di risvegliarsi da questo “torpore” e ogni tanto ci vuole un po’ per fare in modo che il meccanismo riprenda!

          Per alcune persone le mestruazioni arrivano subito dopo aver smesso la pillola, per altre è normale passare un mese o anche diversi mesi senza mestruazioni che poi arriveranno naturalmente (se però dopo diversi mesi ancora non ce n’è traccia è consigliabile una visita dal ginecologo giusto per assicurarsi che tutto sia sotto controllo e che è solo una questione di tempo).

          Anche i sintomi che hai, possono essere una manifestazione degli ormoni (i tuoi, non quelli sintetici della pillola) che ricominciano a lavorare per conto loro.

          Detto questo:

          1) anche se non hai le mestruazioni la possibilità di rimanere incinta non è esclusa quindi nel caso tu abbia relazioni sessuali utilizza un altro metodo contraccettivo

          2) se da quando hai smesso la pillola hai avuto rapporti a rischio fai comunque un test di gravidanza per stare tranquilla (se non ne hai avuti, non c’è bisogno).

          Un saluto!

  45. Salve dottoressa , allora scusi l’ora e scusi il disturbo, le spiego cosa mi sta succedendo..
    partendo dal fatto che ho il ciclo che arriva sempre dopo 3 giorni dalla data di arrivo, questa volta sono passati 5 giorni e ancora non c’è traccia, ho fatto un test di gravidanza siccome ho avuto un rapporto protetto con il mio ragazzo ed è risultato negativo, ho i classici dolori da ciclo da un bel po’ ma ancora nulla… saprebbe dirmi qualcosa ? La ringrazio in anticipo

    1. Buongiorno Ada!

      Inizio subito precisando che non sono una dottoressa, quindi i consigli che ti posso dare sono puramente indicativi ma non vogliono essere o sostituire una diagnosi realizzata da un medico o da un professionista sanitario 🙂

      Detto questo, un po’ di ritardo rispetto al solito è normale e non deve preoccupare: il ciclo mestruale può essere alterato da tantissimi fattori, dall’ansia o lo stress (tipici in questo periodo di pandemia) ma anche dai ritmi “sballati” del periodo delle feste o addirittura dal cambio di dieta che caratterizza appunto il periodo natalizio.

      Quindi, secondo me, si tratta solo di avere ulteriore pazienza e aspettare che le mestruazioni arrivino da sole; se tra qualche giorno non sono ancora arrivate puoi ripetere il test di gravidanza per avere una doppia sicurezza.

      Un saluto e buon anno!

  46. Ho 14 anni e nn ho mai avuto ritardi, oggi sono quasi 2 giorni di ritardo.. sono molto in ansia, mi fa male la pancia e nelle urine ogni tanto mi escono tracce di liquido di sangue solo che non mi arriva. Peró mi escono dei liquidi bianchi e non ho fame.

    1. Buongiorno Giovanna,

      dopo il menarca è normalissimo che le mestruazioni possano subire ritardi di mese in mese, considera che il ciclo mestruale può metterci fino a 10 anni per regolarizzarsi!

      Vista la tua giovane età – se non hai avuto rapporti a rischio – non mi preoccuperei; abbi un po’ di pazienza e le mestruazioni arriveranno.

      I nostri corpi non sono delle macchine quindi un ritardo è perfettamente normale (appunto sempre se non abbiamo avuto rapporti a rischio) e non deve essere nulla di allarmante; la tua mancanza di appetito può essere data dall’ansia e dalla preoccupazione che riducono lo stimolo della fame.

      Un saluto!

      Stella

  47. Gentilissima dottoressa Stella,
    Intanto la ringrazio per l’attenzione che mi presterà e per la sua disponibilità.
    Premetto che non sto assolutamente cercando un figlio. Ho un ciclo irregolare (a volte di 22 giorni, altre di 28) e l’ultima mestruazione è iniziata il 25 dicembre. Il 28 dicembre ho avuto un rapporto completo (per qualche ragione il mio ragazzo ha erroneamente appreso che durante il mestruo non si rimane incinta). Il 29 si è bloccato il flusso per poi riprendere il 30 e 31. Fin dal 4/5 gennaio ho iniziato ad avvertire doloretti al basso ventre e dal 7/8 gennaio ha iniziato a farmi male il seno. Inoltre, il 12 ho avuto un esame per me particolarmente importante che mi ha causato parecchia ansia che provavo al contempo con l’ansia di essere rimasta incinta. Ad oggi, il dolore e gonfiore al seno non è mai passato e nemmeno i doloretti al basso ventre che sono diventati più frequenti. Spero vivamente che sia una sindrome premestruale anticipata e più marcata. Purtroppo ci sto pensando sempre di più, addirittura faccio incubi in merito la notte.
    Secondo lei, dato che sono passate 3 settimane dal rapporto a rischio, se facessi un test il risultato sarebbe attendibile? Oppure mi conviene aspettare? Inoltre, può essere che i miei sintomi siano solo causati dall’ansia che provo dal 28 e dall’ansia che ho avuto per l’esame? Quante probabilità ci sono di rimanere incinta durante il mestruo?
    La ringrazio anticipatamente per la sua risposta.
    Beatrice

    1. Buongiorno Beatrice,

      prima di risponderti, una precisazione molto importante: non sono un medico quindi i miei consigli non vogliono assolutamente sostituire o essere una diagnosi che potrebbe fare solo un professionista sanitario.

      Detto questo, andiamo con ordine.

      Le probabilità di rimanere incinta durante le mestruazioni sono basse: considera che l’ovulazione avviene a metà ciclo (in cicli di 28 giorni circa, attorno al 14mo giorno), quindi – sebbene gli spermatozoi in condizioni ottimali possano vivere all’interno del corpo della donna fino a 5 giorni – morirebbero comunque prima di arrivare all’ovulazione e poter fecondare la cellula uovo.

      Prendiamo il tuo caso, nello scenario “peggiore”: se il ciclo dovesse essere di 22 giorni potresti avere l’ovulazione all’11mo giorno.

      Se il rapporto a rischio è avvenuto al 3′ giorno del ciclo (il 28 dicembre, con mestruazioni iniziate il 25) pur sopravvivendo gli spermatozoi 5 giorni all’interno del tuo corpo (questo non sempre accade ma potrebbe accadere) sopravviverebbero comunque solo fino all’8′ giorno del tuo ciclo, quindi non farebbero in tempo a fecondare la cellula uovo.

      Inoltre considera che abbiamo preso in esame lo scenario “peggiore”: magari il tuo ciclo questo mese sarà di 28 giorni (e l’ovulazione sarà ancora più in là) oppure gli spermatozoi non sono sopravvissuti così tanti giorni dopo l’eiaculazione…

      Le variabili sono tantissime.

      È normalissimo che l’ansia e lo stress ti facciano avvertire in maniera maggiore alcune disturbi quindi sì, ciò che stai sperimentando a livello fisico può essere dovuto al tuo stato d’animo.

      Per quanto riguarda il test di gravidanza, io aspetterei il primo giorno di ritardo per farlo: farlo troppo in anticipo potrebbe darti un falso negativo.

      Quindi se di solito il tuo ciclo non è mai più lungo di 28 giorni e il 29mo giorno non ti dovessero ancora essere arrivate, fai il test.

      Spero di esserti stata d’aiuto, in bocca al lupo per tutto.

      Un saluto!

      Stella

  48. Buonasera,
    Dopo tanti anni di inattività fisica, da circa 3 mesi ho iniziato a fare attività fisica a casa 5 giorni su 7 (ma non particolarmente intensa).
    Proprio da quel periodo è coinciso il ritardo delle mestruazioni con ciclo di circa 40/45 GG quando invece mi attestavo su circa 28/30.
    Ho letto che ciò può accadere ed è dovuto proprio alla ripresa di attività fisica dopo periodi sedentari. Come mai succede e quando bisogna preoccuparsi?
    Grazie

    1. Buongiorno Michela,

      di solito lo sport è legato al ritardo delle mestruazioni (fino ad arrivare alla loro scomparsa) nelle ragazze o donne che praticano attività fisica molto intensa: gli sport più “a rischio” sono quelli che richiedono molta resistenza, come le gare di fondo (maratona e mezza maratona), oppure quelli che richiedono un aspetto fisico particolarmente esile come la ginnastica artistica o la danza.

      Il corpo della donna ha bisogno di una certa percentuale di grasso per mantenere un peso ottimale e per la buona salute delle ossa, soprattutto nel caso di ragazze o donne che fanno parecchio esercizio fisico.

      Mantenere un peso equilibrato è essenziale per permettere all’organismo di produrre gli estrogeni, ormoni che giocano un ruolo chiave nel ciclo mestruale e nel corretto assorbimento del calcio da parte delle ossa.

      Un esercizio fisico intenso che non è accompagnato da una dieta che apporti all’organismo il giusto introito di calorie quotidiane può quindi determinare una perdita di peso, di massa ossea e un calo di estrogeni che si traducono in amenorrea o oligomenorrea; queste condizioni possono essere influenzate anche dallo stress che abbassa ulteriormente il livello degli estrogeni.

      Della relazione tra sport e assenza di mestruazioni (o mestruazioni irregolari) avevamo parlato in un post dedicato.

      Come vedi, si tratta però di casi in cui l’attività fisica (spesso a livello professionale) è molto intensa sia a livello fisico sia psicologico. Una normale attività fisica non dovrebbe (da sola) causare alterazioni nel ciclo mestruale che potrebbero essere provocati da altri fattori.

      Nel caso, una visita dal ginecologo per controllare che tutto sia ok è sempre una buona abitudine.

      Un saluto!

  49. Ciao ho 33 anni il mio ciclo non è molto regolare avvolte viene 4 giorni prima avvolte lo stesso giorno avvolte 4 giorni dopo il ciclo mi è venuto il 13 gennaio io ho avuto rapporti completi il 17/21/27/28 e l 8 febbraio ho fatto il test delle urine stamattina ed è negativo ho avuto da molti giorni dolori di ciclo che vanno e vengono ed io questi dolori non li ho mai avuto solo due volte prima di avere il ciclo ovvero all ovulazione e due tre giorni prima del ciclo ho avuto perdite bianche quando posso fare le beta?

    1. Ciao Maria,

      il test di gravidanza (quello che compri in farmacia per intenderci) lo puoi fare a partire dal primo giorno di ritardo delle mestruazioni se il tuo ciclo è regolare.

      Se non è regolare, meglio aspettare almeno una settimana di ritardo.

      Il corpo inizia a produrre la Beta hCG circa una settimana dopo il rapporto a rischio (se c’è stato concepimento); aspetta una decina di giorni per sicurezza.

      Calcola 10 giorni dall’ultimo rapporto a rischio e poi dovresti poter fare l’esame con risultato attendibile.

  50. Buongiorno scusi il disturbo sono una ragazza di 17 anni non ho mai avuto rapporti pero sono ormai 2 mesi che non mi arriva il ciclo ma cmq ho forti dolori alla pancia e nausea mi fa male anche la gamba e in questi ultimi giorni ho sempre un senso di nausea e mi sento strana e molto stanca potrebbe gentilmente darmi qualche consiglio grazie mille in anticipo

    1. Buongiorno Khadija,

      nessun disturbo!

      Non sono un medico e quindi purtroppo non posso darti consigli in questo senso, che comunque sarebbero difficili senza una visita.

      Se sono due mesi che non hai le mestruazioni (ma sei sempre stata più o meno regolare) e ultimamente ti senti poco bene ti consiglio di fare una visita dal ginecologo o per lo meno dal medico.

      Nelle ragazze giovani è normale che ci sia irregolarità ma quando è una situazione che si protrae per lungo tempo è sempre meglio fare degli accertamenti.

      In bocca al lupo!

  51. Salva o 40 anni e i ciclo sempre regolare ma qusto mese 27.2.2021 e arivato ma scarsisimo x 2 giorni non sono riuscita nemeno sporcare due tamponi x quel due giorni che di solito il mio ciclo e perdite di sengue forte

    1. Salve Assia,

      differenze nel flusso da un mese all’altro possono capitare e sono normali, non dovrebbero essere fonte di preoccupazione se non sono accompagnate da altri sintomi (malessere, dolori, etc.).

      La quantità di flusso può anche cambiare nel corso della vita: ti consiglio di guardare come va nei prossimi mesi, se la cosa dovesse preoccuparti la soluzione migliore è farlo presente al ginecologo che può controllare che tutto sia sotto controllo.

      Un saluto!

  52. Salve! Il mio è Daniela ed ho quasi 50 anni. Ho sempre avuto il ciclo abbastanza regolare, con flussi intensi e con pochi malesseri, solo fastidi alle ovaie e cambiamento drastico dell’umore. Ora, le ultime mestruazioni le ho avute a Gennaio di quest’anno, per ben 2 volte, ai primi di gennaio e alla fine del mese, poi a Febbraio nulla, ora siamo a Marzo e ancora niente, e la cosa strana che mi fa stare un pò preoccupata è, che ho, gli stessi medesimi fastidi alle ovaie, di quando deve tornarmi il ciclo.. premetto che ho avuto un rapporto non protetto il 27 febbraio con eiaculazione interna. Grazie per la risposta.

    1. Buongiorno Daniela,

      cicli mestruali irregolari sono tipici del periodo che precede la menopausa: infatti sebbene una donna possa considerarsi in menopausa solo se non ha avuto le mestruazioni nei 12 mesi precedenti, questo momento è preceduto da mesi (o anche anni!) di cicli mestruali che si fanno via via più irregolari.

      Con irregolari intendiamo mestruazioni che saltano di uno o più mesi o mestruazioni ravvicinate: è tutto fisiologico del periodo che precede la menopausa e penso potrebbe essere il tuo caso.

      Ti consiglio comunque di fare visita al ginecologo per valutare insieme questa eventualità e assicurarti che sia tutto sotto controllo!

  53. Salve ho 22 anni e ho avuto rapporti non protetti 11 e il 28 febbraio, il ciclo mi sarebbe dovuto venire il giorno 4, sono al 4 giorno di ritardo ieri ho fatto un test di gravidanza ma è uscito negativo, pur nonostante ho qualche piccolo dolore alla pancia e alla schiena ma del ciclo non si vede l’ombra. Premettendo che ho un ciclo abbastanza regolare. Cosa dovrei fare?

    1. Ciao Maria,

      per aiutarti meglio dovrei sapere anche il giorno in cui ti è arrivata l’ultima mestruazione e cosa intendi per regolare quando parli del tuo ciclo (sempre ogni 28 giorni? Ogni 30? etc.).

      In ogni caso in chi ha cicli regolari il test può essere fatto già dal primo giorno di ritardo delle mestruazioni; in caso contrario, meglio attendere qualche giorno in più (direi circa una settimana).

      Quindi ti consiglio di ripetere il test tra qualche giorno; se dovesse essere ancora negativo probabilmente è solo questione di pazienza e le mestruazioni arriveranno. Se però sei preoccupata puoi sentire il ginecologo per un controllo.

      Un saluto!

  54. Salve Stella.. ho 43 anni (2 aborti alle spalle 1 x gravidanza gemellare e 1 x trisomia 18)gravidanze arrivate subito e naturalmente..ora è un annetto che il ciclo e irregolare, presumo sia “premenopausa “visto l’età..fatto transvaginale risultata nella norma sia utero,endometrio e ovaie..soltanto un fibroma sottosieroso di 5cm..la mia domanda è: si può ovulare senza ciclo??stamattina sono andata in bagno a fare pipì, ed è sceso il muco filamentoso..il ciclo mi deve arrivare.

    1. Buongiorno Nolita,

      siccome non sono un medico preferisco risponderti riportando la risposta alla tua domanda che puoi trovare sul sito dell’American Pregnancy Association:

      “Si può ovulare senza avere le mestruazioni?

      Dato che una donna rilascia un ovulo 12-16 giorni prima delle mestruazioni, è possibile rimanere incinta senza avere avuto le mestruazioni. Le donne che non hanno le mestruazioni a causa di una certa condizione fisica (es. basso peso corporeo, allattamento, perimenopausa, ecc…) hanno la possibilità di rimanere incinta perché l’ovulazione potrebbe ricominciare in qualsiasi momento.

      Se una donna ovula e non ha le mestruazioni un paio di settimane dopo, dovrebbe fare un test di gravidanza.
      Per coloro che vogliono concepire, la mancanza di mestruazioni potrebbe rendere più difficile conoscere il momento dell’ovulazione se non si sta registrando la temperatura basale e i cambiamenti del muco cervicale.”

      Questa è la mia traduzione in italiano del testo in inglese che trovi a questa pagina (alla domanda “Can you ovulate without having a period?”).

      Un saluto!

  55. Ciao Stella, sono una ragazza di 21 anni. Giorno 11 marzo ho avuto un rapporto protetto, ma durante questo ho avuto una perdita di sangue, non dovuta al ciclo ovviamente. Il ciclo sarebbe dovuto arrivare giorno 25 marzo, ma ancora nulla. Ho dolori tipici del ciclo, ma non ho mal di schiena, 0 nausea. Non so come comportarmi, nonostante il rapporto fosse protetto ho paura di essere incinta, o anche di avere una malattia. Sono nel panico.

    1. Ciao Francesca,

      per aiutarti meglio dovrei sapere quanto dura normalmente il tuo ciclo mestruale (mestrui ogni 28 giorni? Di più? Di meno? Sei regolare? Etc.) e se ti era già capitato di sanguinare durante il rapporto, se è successo qualcosa di diverso dal solito e via dicendo.

      In ogni caso se il rapporto era protetto le possibilità di una gravidanza indesiderata sono minori, tuttavia se sei preoccupata ti direi di fare un test di gravidanza così da poter stare più tranquilla (lo puoi fare dal primo giorno di ritardo se il tuo ciclo è regolare, nel caso sia irregolare aspetta qualche giorno ancora).

      Comunque il 25 marzo era solo ieri, e qualche giorno di ritardo nelle mestruazioni è perfettamente normale.

      Non penso, inoltre, ci siano i segnali che facciano pensare che tu possa avere qualche tipo di malattia ma capisco che questo pensiero possa far preoccupare molto: in questo caso il mio consiglio è quello di far visita al ginecologo che ti potrà controllare e rispondere a tutti i tuoi dubbi.

  56. Ciao Stella,
    Ti scrivo perché sta accadendo una vera e propria anomalia al mio ciclo mestruale.
    Premetto che sono una ballerina e mi alleno ogni giorno e soprattutto ho da sempre delle mestruazioni regolari e puntuali, ma qualche mese, febbraio di preciso, ho iniziato una dieta e ho perso un pò di peso.
    Tuttavia a fine febbraio avviene la fase emorragica, come sempre regolare e puntuale. Ho continuato con la dieta anche durante il mese di marzo, ma, a fine mese, delle mestruazioni nemmeno l’ombra. Sentivo dolori, ma, preoccupata che potesse trattarsi di altro, ho deciso di effettuare un test di gravidanza, che è risultato negativo. Perciò ho deciso di interrompere la dieta, o meglio modificarla eliminando la rigidità assunta durante i mesi precedenti, ma sono qui ad aspettare ancora le mie mestruazioni che non arrivano. Sento dolori come se le avessi, ma in realtà la fase emorragica non è mai iniziata nemmeno questo mese. Devo preoccuparmi? Cosa mi consigli? So che devo recarmi da un ginecologo, ma temo in una cura ormonale che non vorrei iniziare.
    In tutto questo credo che l’ansia dell’attesa non sia d’aiuto.
    Grazie in anticipo,
    Loredana

  57. Ciao Stella,
    Ti scrivo perché sta accadendo una vera e propria anomalia al mio ciclo mestruale.
    Premetto che sono una ballerina e mi alleno ogni giorno e soprattutto ho da sempre delle mestruazioni regolari e puntuali, ma qualche mese, febbraio di preciso, ho iniziato una dieta e ho perso un pò di peso.
    Tuttavia a fine febbraio avviene la fase emorragica, come sempre regolare e puntuale. Ho continuato con la dieta anche durante il mese di marzo, ma, a fine mese, delle mestruazioni nemmeno l’ombra. Sentivo dolori, ma, preoccupata che potesse trattarsi di altro, ho deciso di effettuare un test di gravidanza, che è risultato negativo. Perciò ho deciso di interrompere la dieta, o meglio modificarla eliminando la rigidità assunta durante i mesi precedenti, ma sono qui ad aspettare ancora le mie mestruazioni che non arrivano. Sento dolori come se le avessi, ma in realtà la fase emorragica non è mai iniziata nemmeno questo mese. Devo preoccuparmi? Cosa mi consigli? So che devo recarmi da un ginecologo, ma temo in una cura ormonale che non vorrei iniziare.
    In tutto questo credo che l’ansia dell’attesa non sia d’aiuto.
    Grazie in anticipo,
    Loredana

    1. Ciao Loredana,

      come dici tu l’ansia dell’attesa alimenta un circolo vizioso che ti può portare a prolungare il ritardo delle mestruazioni.

      Detto questo, le mestruazioni possono saltare (o essere irregolari) per tantissimi motivi e uno di questi può essere anche la dieta con la relativa perdita di peso.

      Se fosse questo il tuo caso, probabilmente ci vuole un po’ più tempo affinché il “meccanismo” riprenda la sua normalità.

      In ogni caso, non è detto che la visita dal ginecologo (in questo caso secondo me necessaria, più che altro per assicurarti che tutto sia a posto e non essere più ansiosa) ti porti per forza a una terapia ormonale.

      Immagino che il ginecologo controllerà che sia tutto ok a livello di utero e ovaie con una sonda transvaginale, se poi dovesse essere tutto a posto può prescriverti esami del sangue per valutare il livello degli ormoni: se dovesse esserci qualche deficit o comunque qualche livello “sballato” la cura ormonale sarebbe temporanea, con l’obiettivo di ripristinare i valori.

      Talvolta quando è tutto ok (anche gli ormoni) viene dato del progesterone sintetico per “sbloccare le mestruazioni”: si prende progesterone per qualche giorno e dopo due o tre giorni da quando si smette di assumerlo arrivano le mestruazioni (si va a “copiare” ciò che accade durante il ciclo mestruale: poco prima delle mestruazioni il progesterone raggiunge il picco, dopo scende in picchiata e l’endometrio si sfalda).

      Anche qui, si tratterebbe di assumere progesterone per pochi giorni.

      Immagino che la tua paura sia quella che il ginecologo ti prescriva la pillola o l’anello anticoncezionale per “regolare” il ciclo: può essere una proposta, ma se a livello ormonale è tutto ok (e quindi non si tratta che di attendere pazientemente che le mestruazioni ritornino) e non ci sono altre situazioni che richiedono una cura ormonale, non c’è motivo di prendere la pillola se non vuoi; se il ginecologo te lo propone come soluzione per regolarizzare il ciclo puoi declinare spiegando che se è tutto ok per te non è un problema aspettare che le mestruazioni arrivino naturalmente.

      In bocca al lupo e, se vuoi, fammi sapere com’è andata (anche mandando un messaggio privato su Facebook o Instagram al profilo di Mestruazioni senza Tabù!).

      Un saluto

      Stella

  58. Salve sono una ragazza di 24 anni è da qualche mese che il mio ciclo arriva molto in ritardo ma dall’ultimo ciclo che ho avuto a marzo ancora niente sono passati 47 giorni ma ancora non mi arriva ho dei dolori da ciclo ma il ciclo non arriva non ho avuto rapporti negli ultimi mesi quindi volevo capire di cosa potrebbe trattarsi

    1. Salve Sharon,

      così su due piedi è difficile dare una risposta perché le cause di un ritardo nelle mestruazioni (se non ci sono stati rapporti e quindi una gravidanza è da escludere) possono essere davvero tante.

      Stress, ansia, cambi nelle abitudini, perdita di peso, alterazioni ormonali… L’unico modo per saperlo – e per escludere che si tratti di qualcosa su cui dover intervenire – è fare visita al ginecologo: con un controllo (e prescrivendoti eventuali altri accertamenti) ti potrà dire con sicurezza cosa sta succedendo.

      In bocca al lupo!

  59. Ho un ritardo di 12 giorni, però ho dolori alla pancia da 3 giorni, però il ciclo non mi viene, cosa dovrei fare?

    1. Ciao Ana Maria,

      dipende dalla tua età, nelle giovanissime è molto frequente avere ritardi mestruali senza che ci sia da preoccuparsi.

      Se hai avuto rapporti a rischio fai un test di gravidanza, altrimenti ti consiglio di contattare il ginecologo per un controllo!

      Un saluto

      Stella

  60. Salve, ultimamente ho il ciclo abbastanza regolare, 30-32 giorni, l’anno scorso però mi è capitato di avere ritardi di 7-8 o addirittura 10 giorni. L’ultimo ciclo è stato il 30 aprile. Ad oggi ancora nulla, ho da 2-3 giorni seno gonfio e non dolorante, crampi, a volte tipo pizzico dolorante alle ovaie (a volte destra a volte sinistra) ho avuto un rapporto non protetto il 20-27 maggio e 2 giugno. Sono molto in ansia…ho paura…per il test ho deciso di aspettare un po’ dato i ritardi dell’anno scorso…

    1. Ciao Ilary,

      se in passato hai già avuto ritardi non c’è da stupirsi che questi si ripetano.

      Inoltre i tuoi rapporti non protetti mi sembrano comunque in una data con poco rischio, poiché lontana dall’ovulazione (calcolando un ciclo di circa 35 giorni).

      Senza contare che a circa 7/10 giorni di distanza dal rapporto a rischio non dovresti avere già i sintomi di un inizio di gravidanza (sarebbe molto presto) quindi verosimilmente i tuoi sintomi ti stanno avvisando delle mestruazioni imminenti.

      Come dico sempre in questi casi la cosa migliore è fare un test di gravidanza per fugare ogni dubbio, secondo me fai bene ad aspettare qualche giorno in più prima di eseguirlo proprio perché le tue mestruazioni non sono regolarissime.

      In bocca al lupo per tutto!

  61. Buongiorno dottoressa, il ciclo non mi arriva da 2 mesi ( causa forte stress) ma ho dei crampi al basso ventre come se dovrebbero venire, ed ho i capezzoli sensibili al tatto. Cosa potrebbe essere?

    1. Buongiorno Annamaria,

      grazie per aver scritto! Devo però chiarire che non sono un medico né una professionista sanitaria.

      I tuoi sintomi potrebbero essere indizio di mestruazioni imminenti, in ogni caso se hai avuto rapporti farei comunque un test di gravidanza per escludere questa eventualità.

      Se le mestruazioni continuano a tardare farei anche una visita al ginecologo per essere sicuri che sia tutto ok e che questo ritardo sia dovuto solo allo stress (è del tutto possibile, ma un controllo in più non fa mai male).

      Un saluto!

  62. Buongiorno stella
    Ho 28 anni e sin da ragazzina soffro di ovaio policistico ed ho anche avuto 3 cesarei e successivamente la chiusura delle tube, da allora ho il ciclo regolare e da ieri che ho cominciato ad avere perdite piccole…da questa notte i dolori e sono fortissimi proprio nella zona della cicatrice dei cesarei…mai avuto un ciclo così doloroso ed ho notato l assorbente quasi bianco…pochissime perdite..come se fossero bloccate all interno…cosa devo fare?

    1. Buongiorno Vanessa,

      non sono una dottoressa quindi purtroppo non sono in grado di aiutarti, la cosa più saggia da fare è senza dubbio rivolgersi al ginecologo che ha tutti gli strumenti per realizzare un controllo esaustivo e poterti dire con sicurezza se ciò che ti sta accadendo è normale o meno.

      In bocca al lupo per tutto!

  63. Ciao stella sono stella.. Le scrivo x avere un consiglio.. Ho cicli sempre puntuali di 28/30 giorni. Ultimo ciclo 29 giugno. Le aspettavo x il 28 luglio ma ancora niente.. Ho fatto 3 test ma tutti negativi. Da due giorni ho fitte al fianco sinistro.. Ho intenzione di fare le beta hcg forse quelle sono più sicure..

    1. Ciao Stella

      con almeno una decina di giorni di ritardo i test di gravidanza, anche quelli comprati in farmacia, dovrebbero dare una risposta affidabile soprattutto se ne hai fatti già 3 e tutti sono negativi. Se ti fa stare più tranquilla puoi fare le Beta ma non credo che il risultato cambierà!

      In ogni caso le mestruazioni possono tardare per vari motivi (stress, ansia, cambio di ambiente, alimentazione…). Se sei preoccupata ed escludi definitivamente la gravidanza puoi fare visita al tuo ginecologo / alla tua ginecologa per un controllo e verificare che tutto sia ok!

  64. Salve , volevo chiederle questo, io e il mio compagno stiamo cercando di avere un bimbo , abbiamo avuto un rapporto non protetto nel periodo fertile , dopo dieci giorni ho iniziato ad avvertire dolori al basso ventre , brividi di freddo e capogiri , il seno gonfio, che ora sembra si sia sgonfiato , manca un giorno all’arrivo del ciclo, che è puntualissimo ogni mese…. posso illudermi , oppure secondo lei sono solo i sintomi delle mestruazioni che arrivano? Grazie mille

    1. Ciao Tea,

      scusami tanto per il ritardo nella risposta ma ero via e non ho visto il tuo messaggio fino ad oggi!

      Vista la data ormai saprai già la risposta alla tua domanda, quindi se alla fine fosse effettivamente una gravidanza: congratulazioni!

      Se, invece, fosse stato un “falso allarme” ti vorrei rassicurare dicendoti che:

      – i sintomi dell’arrivo delle mestruazioni spesso sono simili a quelli della prima fase della gravidanza ed è quindi difficile distinguerli

      – è completamente normale che, anche in persone che non hanno alcun problema di fertilità, ci voglia più di un mese di tentativi per arrivare alla gravidanza

      Detto questo, in bocca al lupo per tutto!

  65. Ciao io ho 28 anni da due anni vado in contro ad esperienze di PMA tutte fallite ho l ovaia policistica l utero retroverso e l endometriosi un po’ di tutto insomma…il mio ciclo però è sempre abbastanza puntuale 27/28 giorni…ora mi è successa una cosa strana il al 18esimo giorno del mio ciclo vale a dire 10 giorni prima delle mestruazioni e due giorni dopo la presunta ovulazione ho avuto un rapporto non protetto il giorno dopo da subito ho iniziato a sentire mal di pancia come se dovessero arrivare le mestruazioni e dolore al seno tanto tanto dolore….ora mancano 4 giorni all ipotetico arrivo delle mestruazioni e ho continui doloria panzia e al seno come se dovessero arrivarmi riuscite a darmi un parere su questo?

    1. Ciao Anna,

      è purtroppo difficile darti un parere per vari motivi:

      1) i sintomi della prima fase della gravidanza sono molto simili a quelli che avvisano dell’arrivo delle mestruazioni; tuttavia segnali come il dolore al seno (nel caso di una gestazione) si presentano tendenzialmente più tardi e non immediatamente dopo il rapporto

      2) non sono un medico e da ciò che mi racconti (ovaio policistico, utero retrovarso, endometriosi) il tuo ciclo mestruale può avere alterazioni / sintomi la cui interpretazione è purtroppo fuori dalla mia portata

      3) in generale le mestruazioni e i sintomi ad essere correlati sono influenzate da vari fattori sia fisici che ambientali

      Mi spiace non poter esserti di ulteriore aiuto: in bocca al lupo per tutto!

      Stella

  66. Salve anche io o un ritardo di 10 giorni l’ultimo ciclo è stato il 30 novembre o dolori da ciclo e niente nel mese di dicembre o avuto acidità ma fino adesso niente ciclo o dolore ai capezzoli e sono gonfi sa dirmi se sono in attesa ? Grazie.

    1. Buongiorno Angela!

      I sintomi dell’inizio della gravidanza sono molto simili a quelli dell’arrivo delle mestruazioni (tra cui anche dolore al seno e sensibilità ai capezzoli).

      L’unico modo per sapere con certezza se si è in attesa o meno è fare un test di gravidanza, con 10 giorni di ritardo il risultato dovrebbe essere già affidabile 🙂

      Un saluto!

  67. Salve, ho 19 anni, il 12 agosto aspettavo l’arrivo del ciclo, inizialmente sentivo solo ed esclusivamente dolori, invece ora a distanza di un giorno posso dire che i dolori non si sentono nemmeno più. ho avuto rapporti sempre protetti e premetto che sono una persona anche fin troppo ansiosa…cosa può essere?

    1. Ciao Sara!

      Hai scritto 12 agosto ma immagino tu volessi dire 12 settembre, giusto?

      In ogni caso la lunghezza del ciclo mestruale può variare ed è perfettamente normale nella vita di una persona che le mestruazioni ritardino di qualche giorno (o arrivino qualche giorno prima) oppure saltino un mese senza che ci sia da preoccuparsi.

      Il ciclo mestruale infatti è condizionato da tantissimi fattori: ansia, stress, clima, alimentazione, viaggi, farmaci… Anche cambiamwnti che hanno riguardato i mesi precedenti possono interferire sulla “regolarità” del ciclo attuale, ed è del tutto normale, poiché le ovaie interagiscono con tantissime altre ghiandole del nostro corpo.

      Quindi ti direi di non preoccuparti: se le irregolarità dovessero continuare o essere accompagnate da altri sintomi di malessere allora una visita dal ginecologo / dalla ginecologa è sempre una buona idea!

  68. Salve Stella, scusi il disturbo ma scrivo per un parere. Premetto che ho sempre avuto un ciclo irregolare e da luglio 2022 ho smesso l’anticoncezionale. In questi mesi il ciclo è arrivato sempre con qualche giorno di ritardo e l’ultimo è arrivato il 18 gennaio e ad oggi ho ancora un ritardo. Ieri ho fatto il test ed è risultato negativo ma il 18 febbraio ho avuto un rapporto non protetto con il mio compagno. La mia domanda è: È cmq possibile una gravidanza considerando l’ultimo rapporto avuto? E considerando anche che non riesco a calcolare i miei giorni di ovulazione e fertilità, visto il ciclo così impreciso. Grazie in anticipo

    1. Ciao Mery! Non mi disturbi, figurati!

      Allora, il 18 febbraio erano già 30 giorni dalla mestruazione precedente: difficile che tu fossi in periodo ovulatorio (vorrebbe dire avere un ciclo di 45 giorni circa).

      Una eventuale gravidanza per un rapporto non protetto a 1 mese dall’ultima mestruazione è molto improbabile.

      Una prova è il test di gravidanza negativo: se avessi fatto il testo molto presto (dopo 2 o 3 giorni di ritardo) poteva essere un falso negativo (può succedere con i cicli irregolari), ma se l’hai fatto il 27 febbraio (ovvero quasi 10 giorni dopo la data in cui avresti dovuto avere le mestruazioni) direi che il risultato è affidabile!

      Quindi secondo me è solo questione di aspettare e le mestruazioni arriveranno, se vuoi essere più sicura puoi fare un altro test tra qualche giorno.

      Un saluto!

  69. Salve…vorrei un informazione riguardo il primolutnor…La mia ginecologa me l ha prescritto per 20 giorni per arrestare un emorraggia …è possibile che questo farmaco abbia fermato l ovulazione e in seguirò alle analisi ormonali i risultati nn fossero veritieri?quanto tempo vorrebbe passare per smaltire questo farmaco nel corpo?
    Ok

    1. Buondì Graziella, prima di tutto devo dirle che non sono un medico, nè un’ostetrica ne un’infermiera e quindi non ho le conoscenze necessarie per rispondere alla sua domanda. Quello che posso dirle è che sul documento relativo a Primolut nor dell’agenzia italiana del farmaco (che trova qui) viene indicato che:

      “L’uso dei progestinici può influire sui risultati di determinati esami di laboratorio, fra cui i parametri biochimici della funzionalità epatica, tiroidea, renale e surrenalica, i livelli plasmatici delle proteine (trasportatrici), come la globulina che lega i corticosteroidi e le frazioni lipido/lipoproteiche, i parametri del metabolismo glucidico e i parametri della coagulazione e della fibrinolisi. I cambiamenti generalmente rimangono entro l’intervallo dei valori normali di laboratorio.”

      Sempre nello stesso documento, alla sezione “eliminazione” (pagina 11) mi sembra di capire che il farmaco venga eliminato dall’organismo 24 ore dopo l’ultima somministrazione.

      In ogni caso per avere informazioni più certe le consiglio di rivolgersi a un* professionista della sanità!

      A presto!

      Stella

  70. Ciao Stella, ho 39 anni quasi.

    Ti scrivo per un aiuto sulla decisione…

    dunque a gennaio rimango incinta (prima gravidanza ) ma tra l’8 e il 9 marzo ho avuto un as senza raschiamento dovuto ad una gravidanza anembrionica.

    il 7 aprile sono tornate le mestruazioni con i miei soliti tempi 27/29 giorni un po’ diverse, non dolorose, molto liquide e un po’ più abbondanti…il 19/4 eco ctrl endometrio 0,74 cm e ovaie in regola per la dum e il gine da l’ok per riprovare

    22-23-29/4 rapporti completi, ad oggi (33 giorno del ciclo) niente mestruazioni ma anche zero sintomi gravidanza

    Tu “sprecheresti” un test o aspetteresti le mestruazioni che mi auguro arriveranno prima o poi?

    Grazie per la lettura

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *